Conferenza Paratriathlon a Poggio all'Agnello

images/toscana/medium/IMG-20180420-WA0005.jpg

Abbiamo il piacere di relazionarvi brevemente per quanto avvenuto a metà aprile presso la Sala Conferenze del Resort Poggio all'Agnello a Piombino (LI) dove si è svolto l'incontro con il settore federale del Paratriathlon, il Comitato e le Società del territorio.



La splendida cornice di Poggio all'Agnello, che ha ospitato per due settimane alcuni atleti della Nazionale italiana di Paratriathlon, è stata la location ideale per consolidare le basi di un settore che in Toscana stà crescendo tanto, e che riteniamo continuerà a crescere con sempre più vigore grazie alla passione di chi si spende per farlo.

 

Il Direttore Tecnico Mattia Cambi ha aperto la serata presentando il settore Paratriathlon, raccontando il lavoro passato e parlando del presente, dichiarandosi entusiasta per la bella struttura del Resort di Poggio che offre occasioni di allenamento irripetibili, congeniale per lavorare con un gruppo eterogeneo di atleti di diverse categoria di disabilità, ed ha sviscerato i vari programmi in corso d'opera per questa stagione agonistica.

Non è mancato però un'occhio al futuro, allo sviluppo del settore, con visioni ottimistiche per le prossime stagioni, con l'augurio di vedere una regione come la nostra, sempre più presente ed attiva.

 

Il Presidente Marino Pratesi ha confermato la piena disponibilità del comitato a promuovere la disciplina, ed ha colto l'occasione per conoscere i vertici dell' Asd You Can, una delle tre società toscane, insieme al Firenze Triathlon e Dermovitamina, ad avere tra le proprie fila atleti del Paratriathlon. Con la sua esperienza sono state affrontate tematiche importanti per lavorare e trovare il modo di incrementare in maniera efficace la presenza di nuovi praticanti di questa nostra disciplina, cercando di mantenerne alta la visibilità e dando la possibilità ai paratleti toscani di poter gareggiare nella propria regione.

 

La serata ha portato anche buone notizie per le prossime gare, dove Pier Alberto Buccoliero prenderà il via alla World Paratriathlon Cup in programma ad Aguilas oggi 6 Maggio,  Gianluca Valori aprirà la stagione Internazionale nelle acque francesi di Besancon il 16 Giugno e Maurizio Romeo invece sarà impegnato il 28 maggio aEton Dorney (GBR).

 

Cogliamo l'occasione inoltre per ricordarvi che il Paratriathlon sarà di nuovo in gara per i Campionati Italiani nel lungo weekend di gare a Porto Sant'Elpidio in concomitanza dei Campionati Studenteschi e della Coppa Italia Under 23.