Terza tappa della TRIKIDS Nord Est Cup a Vittorio Veneto. Il resoconto



Domenica 05 giugno la carovana della TRIKIDS NORD EST CUP si è trasferita a Vittorio Veneto dove ha avuto luogo la terza tappa del circuito.



Grande partecipazione di atleti e squadre, inaspettate le 153 presenze dei trikids e addirittura le 19 compagini presenti viste le premesse di maltempo e le concomitanze con altra gara regionale in Emilia Romagna.



Le competizioni si sono svolte comunque in condizioni ottimali di tempo e temperatura malgrado le "gufate" dei signori del meteo. Il sole ha deliziato la giornata a partire dalla prima gara fino all'ultima , ragazzi genitori e tecnici hanno cosi potuto godersi una splendida giornata di sport.



Dopo essersi divertiti a osservare e tifare le scarse prestazioni di qualche tecnico e genitore cimentatosi nel simpatico e famigliare superprint organizzato come gara prologo dagli uomini Silca capitanati da Aldo Zanetti, i ragazzi delle categorie youth e junior si sono dati come al solito battaglia nel supersprint a loro dedicato. Nella gara maschile è il solito Marco Corrà che la fa da padrone controllando i recuperi di altri due protagonisti della scena youth B Miki Parmigiani (autentica rivelazione di questo inizio stagione) e Patrick Lanzinger (da mettere a punto nella gestione della gara) poi il "motoscafo" della Padovanuoto Stefano Rigoni (che ancora non riesce a mantenere il vantaggio accumulato nella prima frazione) e Tobias Mitterutzner (capace di "fare il numero" in alcune occasioni ma dimostratosi attendista in questa gara). Nella categoria youth A è Purzer Gianluca che taglia per primo il traguardo confermandosi dopo la tappa di Bolzano, dietro di lui Soldati Giulio del Cus Udine in grande crescita nelle prestazioni e in terza posizione il talento della K Apuania (squadra venuta da più lontano 600 km) Matteo Rossi che al suo primo anno in categoria sta dando dimostrazione di ottime potenzialità, Casalini (trikids Legnago) e Paganelli (td rimini) chiudono il quintetto lottando a denti stretti fino alla fine della competizione.



In campo femminile vince Sara Papais, successo che acquista grande importanza avendo tenuto dietro due atlete di grande interesse come Verena Steinhauser (splendida protagonista delle ultime gare anche nel circuito dei "grandi" a Villafranca la scorsa settimana) e l'amica rivale Luisa Iogna Prat sempre protagonista quest'anno nella lotta per il gradino più alto del podio. Nella supersprint degli youth A Cecilia D'Aniello mette tutte in fila dimostrando di essere insuperabile nelle frazioni ciclistiche e podistiche, seconda la De Santis che dopo un nuoto ad altissimi livelli non riesce a mantenere la posizione di vertice ma riesce comunque a difendere la seconda posizione dall'attacco di Serena Brigadoi portacolori della Dolomitica Trentino triathlon, che ritorna nelle posizioni di vertice alla sua prima apparizione in nordest cup. In categoria Junior Lisa Watschinger e Kathia Mair si fanno onore nella batteria assoluta dimostrando che le nuove generazioni sono subito protagoniste appena entrano nelle gare assolute.



Spettacolari come sempre le gare Kids ricche sempre di spunti divertenti, in tali categorie si vede il grande lavoro dei tecnici dell'attività giovanile sia in zona cambio dove quello meno stressato sembra essere in preda ad attacchi di panico tante sono le domande e le situazioni a cui deve far fronte, sia durante le gare dove spesso con le mani nei capelli si trovano a commentare gli "errori di gioventù "dei minitriathleti che durante la settimana erano sicuri di avere ottimamente istruito e che in gara si sono persi nella loro beata inesperienza... ma il bello è proprio questo!



Prossimo appuntamento il 3 Luglio 2011 a Marostica.