GIOCO A FARE TRIATHLON...

images/umbria/Immagine_R.png

In occasione della Consulta Federale tenutasi a Torino, ho inteso presentare, come Delegato Regionale Fitri Umbria, un progetto per la diffusione del triathlon rivolto ai più piccoli. Queste erano le linee guide di cui abbiamo più volte parlato, affinché la triplice umbra possa fare definitivamente quel cambio di passo necessario allo sviluppo ed alla crescita del triathlon per i più giovani. Il progetto, accolto ed apprezzato in sede nazionale, fa il paio con quello presentato e finanziato dal CONI Regionale al quale hanno aderito il Perugia Triathlon ed il Terni Triathlon che vedrà le Società umbre, per la prima volta, impegnate direttamente nella promozione della triplice nelle scuole primarie delle due provincie, a partire dal prossimo settembre. La Fitri Nazionale sta attualmente vagliando i progetti presentati da tutti i Comitati e Delegati Regionali ed a breve avremo comunicazioni a riguardo. Ecco qui di seguito tutti i dettagli del progetto "GIOCO A FARE TRIATHLON".


Riccardo Giubilei 


 



INTRODUZIONE:


La disciplina del Triathlon è in grande crescita in Italia, tuttavia sono ancora molti i margini di coinvolgimento dei più giovani che possiamo mettere in atto. In Umbria, grazie ad una pervicace azione di diffusione, nell’ultimo anno il movimento della triplice ha fatto un notevole passo in avanti, come stanno a dimostrare tutti gli indicatori relativi al numero delle Società e dei singoli tesserati. Ora dobbiamo passare alla fase due, cambiare decisamente il passo e puntare allo sviluppo dei settori giovanili, a partire da una capillare diffusione della pratica del triathlon nelle scuole. Nasce da questo l’esigenze di presentare un progetto denominato “gioco a fare triathlon” rivolto ai giovani delle scuole primarie, per presentare al meglio la disciplina della triplice, dimostrando nei fatti che questo è uno sport rivolto a tutti, non solo ai superuomini; un’attività sana che punta a migliorare la coordinazione, la disciplina e la resistenza, ma che al contempo contribuisce alla crescita della persona, al suo equilibrio psicofisico ed all’educazione ai più puri e genuini valori dello sport e del rispetto. Un elemento essenziale e riconosciuto ormai è proprio l’ideale dello Sport, inteso come elemento di aggregazione ed unità, rispetto delle regole, accettazione dei propri limiti, e delle diversità sociali, fisiche e razziali. Per di più la mancanza di attività fisica adeguata in età scolare, aumenta in modo esponenziale la frequenza di casi di sovrappeso e di obesità, oltre ad una serie di disturbi cronici come malattie cardiovascolari ed il diabete di tipo alimentare: malattie che incidono negativamente sulla qualità della vita ed incidono sulla spesa pubblica sanitaria in modo determinante. Il Triathlon, sport giovane e dinamico, con le sue 3 discipline del nuoto, bicicletta e corsa, è senza dubbio una disciplina in grado di attirare i bambini già in età giovanissima, e l’obiettivo del nostro progetto è proprio quello di avvicinarli a questo splendido sport. Per questo abbiamo pensato di organizzare una serie di giornate nelle scuole che ci hanno già dato la disponibilità, primarie e secondarie dell’Umbria, dedicate alla conoscenza ed alla diffusione del triathlon.


PROGETTO:
Le lezioni saranno suddivise in due parti: una teorica, rivolta anche agli insegnanti che potranno così formarsi attraverso l’utilizzo di materiale didattico dedicato, filmati e slide specifiche; una pratica, attraverso l’allestimento di un’area di zona cambio con le BIKE e le rastrelliere, che permetterà agli alunni, dopo aver seguito dimostrazioni da parte di atleti agonisti e seguiti dagli istruttori, di sperimentare direttamente una delle fasi più affascinanti e concitate del triathlon, mettendosi alla prova in prima persona. Saranno quindi predisposti percorsi di abilità con conetti e birilli da percorrere a piedi ed in bici, per insegnare agli alunni elementi di coordinazione ed equilibrio così importanti nel triathlon come nella vita di tutti i giorni.
Il progetto di strutturerà in alcune fasi ben definite:
- realizzazione di una pagina web dedicata sul sito del Comitato Regionale Fitri Umbria, collegata ai siti
  delle scuole che aderiscono all’iniziativa
- realizzazione di una pagina face book per la promozione della comunicazione e la pubblicazione, su
  licenza firmata dai genitori, di foto e video che ritraggano l’attività e che possano quindi pubblicizzare
  al massimo grado il triathlon nelle scuole
- presentazione attraverso una conferenza stampa regionale a cui parteciperà la Regione dell’Umbria
  ed i Sindaci dei comuni interessati, il Presidente regionale del CONI Umbria ed il Direttore Scolastico
  Regionale
- firma di un protocollo di intesa specifico con il CONI Umbria e con la Scuola Regionale dello Sport
  che preveda una collaborazione fattiva degli enti
- realizzazione di una giornata-evento finale di presentazione dell’attività ai genitori che si terrà presso
  strutture pubbliche comunali (Camposcuola Casagrande a Terni, Percorso della Salute a Perugia…)
INIZIO DEL PROGETTO:
E’ auspicabile che il progetto inizi entro il mese di settembre, in concomitanza con la ripresa dell’attività scolastico dell’anno 2015/2016: così facendo, alla fine dell’attività, che si protrarrà per circa 3 mesi, potremo avere un buon numero di bambini interessati ad iniziare una vera e propria attività di scuola triathlon, rivolgendosi alle Società presenti sul territorio e che, nel frattempo, si sono strutturate per accogliere i ragazzi. Speriamo vivamente che questo progetto venga approvato e finanziato dalla Fitri: è per noi un passo determinante per continuare al meglio la crescita e la diffusione del triathlon in Umbria e soprattutto per dare seguito alle iniziative fin qui messe in campo, che hanno visto la disciplina della triplice crescere in modo determinante nel corso dell’ultimo anno.



BILANCIO DETTAGLIATO PER 10 INCONTRI NELLE SCUOLE:



SPESE PREVISTE                                           USCITE                                                        ENTRATE
                                                                                                                     CONTRIBUTO F.I.Tri. 3.500,00 euro
                                         Acquisto n. 5 mountain bike  (ruote 20’’ e 24’’)
                                                        1.500,00 euro
                                              Acquisto n. 5 caschi bici 150,00 euro
                                                  Costo operatori 500,00 euro
                                                      Gadget 400,00 euro
                                            Materiale didattico e formativo 200,00 euro
                                    Noleggio furgone per 10 incontri più benzina 750,00 euro



                                                             TOTALE 3.500,00 euro