IL 3° DUATHLON DEL DRAGO APRE ALLA GRANDE LA STAGIONE 2018

images/umbria/ggfgfgf.png

11


Domenica 4 febbraio è andato in scena il 3° Duathlon del Drago, la prima gara della stagione ad assegnare il rank valido per i Campionati Italiani. Nel contesto davvero suggestivo dell’Aviosuperficie Alvaro Leonardi di Terni, oltre 250 atleti si sono dati battaglia lungo un percorso veloce e tecnico che non ha tradito le aspettative. Guidati dall'organizzazione ineccepibile del Terni Triathlon, non sono mancati oltre 70 atleti della nostra regione che si sono contesi i primi punti validi per la classifica individuale ed a squadre del TRI-CUP AGE GROUP UMBRIA 2018, l'ambito Trofeo Triathlon Umbria che, quest'anno, si svilupperà su 5 appuntamenti. Una splendida giornata di sole ha accolto i triatleti venuti da tutta Italia, mentre nell’Aviosuperficie si susseguivano atterraggi e decolli di aerei, elicotteri ed il volteggiare dei paracadutisti.


333


Coordinata dai giudici Marco Angeletti, Giovanni Agerato e Laura Berretta, la gara super sprint, riservata ai giovani YA, YB e Junior ha preso il via alle 12.00. Due partenze separate, prima gli uomini e poi le donne, per gli oltre 50 ragazzi che si sono sfidati lungo un percorso di 2.500 metri di corsa, 8 km di bicicletta ed 1 km di corsa finale, lungo la suggestiva pista di decollo dell’Aviosuperficie. È stata subito Sofia Terrinoni, della Green Hill , a prendere la testa della gara, seguita da un quartetto composto da Martina Mancini, della Leone Triathlon, Alice Salerno della Green Hill, Ludovica Cianci  e Lavinia Macci della Torrino Triathlon. Al giro di boa, la Terrinoni ha cominciato a forzare l’andatura, presentandosi sola in zona cambio, con oltre 30 secondi di vantaggio sulle inseguitrici. Davvero veloce la frazione bike della giovane atleta della Green Hill che, tornata con un vantaggio di oltre 40 secondi in zona cambio, ha fatto il vuoto anche nell’ultima frazione di 1 km di corsa ed ha tagliato il traguardo in 37 minuti e 27 secondi. Seconda posizione per Martina Mancini, che ha chiuso in 38 minuti e 13 secondi. Il terzo posto si è deciso negli ultimi 100 metri, quando Lavinia Macci è riuscita a cogliere l’accelerazione vincente su Alice Salerno, tagliando il traguardo in 38 minuti e 27 secondi, assicurandosi la medaglia di bronzo. Molto combattuta la gara dei ragazzi, con un quartetto di giovani atleti che si è dato battaglia fino agli ultimi metri. E’ Gianmarco Perotti, forte atelta di casa del Terni Triathlon, a fare da subito l’andatura, insieme ad Alessandro Gargani della Torrino Triathlon, Matteo De Troia, della The Hurricane, Elia Bronzo, del Triathlon Foligno Winner ed i due minervini Marco Lattanzi e Valerio Salera. Il sestetto prende il largo nella frazione run e si lancia, con un vantaggio di oltre 1 minuto, con la bici lungo i due giri del multilap da 8 km. I ragazzi si danno il cambio ed il treno guadagna secondi preziosi sugli inseguitori, fino a che piombano in zona cambio con un vantaggio consolidato di quasi 2 minuti. E’ nell’ultima frazione che si determinano i giochi: sono in quattro ad allungare il passo fin dai primi metri, ma Gianmarco Perotti cambia marcia e taglia il traguardo in 32 minuti e 18 secondi, portando il drago dell’Onda Nera sul primo gradino del podio. Secondo posto per Alessandro Gargani, della Torrino Triathlon, che ha chiuso in 32 e 21, mentre la medaglia di bronzo è andata a Matteo De Troia, The Hurricane, con 32 e 31.


uuuu   ggggg 


Alle 13 in punto il giudice arbitro Angeletti ha fischiato la partenza dello Sprint: tra le donne, sin dai primi metri, sono state 3 le atlete a fare il vuoto: Annalisa Tiberti, della Minerva Roma ed il duo della Leone Triathlon Chiara Massari e Monica Mancini. Le 3 entrano insieme in zona cambio in 20 minuti e si lanciano sul percorso bike con oltre 1 minuto di vantaggio sulle inseguitrici. Il vantaggio aumenta fino al minuto e 40 e la vittoria è una cosa a tre, che si determina negli ultimi metri dei 2500 metri finali, corsi lungo la pista di decollo dell’Aviosuperficie. E’ Annalisa Tiberti della Minerva Roma a trovare lo spunto migliore ed aggiudicarsi il 3° Duathlon del Drago, con il tempo di 1 ora, 7 minuti e 50 secondi, seguita, a 6 secondi da Chiara Massari. Della Leone Triathlon anche il 3° gradino del podio, con Monica  Mancini che chiude in 1.08.07.


ffddd


 vbvbvbv


Corsa a ritmi velocissimi la batteria degli uomini, con Diego Luca Boraschi, della Torrino Triathlon, capace di chiudere la prima frazione dei duri 5000 metri di corsa sotto ai 15 minuti. Folto il gruppo degli inseguitori, ad oltre 1 minuto di distacco:  Leonardo Carletti e Yuri Iachetta della Leone Triathlon, Giovanni Fiore, dell’Unicusano Posillipo, Riccardo Ridolfi del T.D. Rimini, Claudio Ciccottelli del Roma Triathlon, Alessandro FIlipponi, del gruppo giovanile dei Carabinieri e Davide Verzella della Hurricane. Ottima la frazione in bici di Fiore e Ridolfi, che però non riuscivano a staccare Boraschi e Carletti. All’uscita dalla zona cambio, sono in 4 a giocarsi la vittoria, con Diego Luca Boraschi che forza da subito l’andatura e si porta a casa i primi punti rank dell’anno, andando a vincere per distacco il 3° Duathlon del Drago con l’ottimo tempo di 55 minuti e 57 secondi. E’ Leonardo Carletti, con un prorompente scatto finale negli ultimi 200 metri, ad avere la meglio  su un ottimo Giovanni Fiore, aggiudicandosi il secondo posto in 56 minuti e 32 secondi; terzo l’atleta campano a 3 secondi di distacco.


bnnbb