Edizione da record per il FINE SETTIMANA DEL DRAGO

images/umbria/2r.jpg

55


Un’edizione da record quella andata in scena sabato e domenica scorsi al Parco Chico Mendes, in occasione del Fine Settimana del Drago, una intensa due giorni di triathlon che ha coinvolto quasi 600 atleti provenienti da tutta Italia. Il sabato la scena è stata tutta per giovani, dai 6 ai 18 anni: oltre 240 gli atleti che si sono dati battaglia nei diversi tracciati predisposti con la consueta perizia dalla società organizzatrice, il Terni Triathlon. L’intensa giornata di gare ha preso il via coordinata dallo staff dell'inappuntabile giudice arbitro Marco Angeletti con la gara riservata agli YA, YB e Junior, con un tracciato che prevedeva 300 metri di nuoto, 6 km di bicicletta lungo l’asse viario della Marattana, completamente blindato al traffico veicolare, e 2 km finali di corsa. Tra gli uomini, per gli YA è stato l’atleta di casa ha tagliare per primo il traguardo: Gianmarco Perotti, del Terni Triathlon, ha infatti vinto la prova in 25 minuti e 36 secondi, seguito da Miguel Espuna Carramona del Mugello Triathlon e Gabriele Paoletti del Firenze Triathlon. Fra le donne è stata Sofia Terrinoni della Green Hill a tagliare per prima il traguardo in 27.57, seguita dalla compagna di squadra Alice Salerno e da Irene De Luca del Now Team. Per gli YB ancora una doppietta per la Green Hill, con il primo posto di Tommaso Toppi (25,12) e la medaglia d’argento di Edoardo Latini. Terzo gradino del podio per Lorenzo Cabras dell’Empoli Triathlon. Tra le donne la vittoria è andata a Erman Dogà della SBR3 che ha chiuso la sua prova in 28,47, seguita dalla compagna di squadra Camilla Montani e da Lavinia Macci della Torrino Triathlon. E’ stata poi la volta dei più piccoli: i minicuccioli si sono impegnati in un tracciato che prevedeva 50 metri di nuoto, 250 di bicicletta e 100 metri di corsa, doppia la distanza coperta dai cuccioli: per tutti, una bella medaglia di partecipazione all'arrivo e l'incitamento dei tanti spettatori lungo il tracciato di gara. Sono quindi scesi in campo gli esordienti, con un percorso che prevedeva 100 metri di nuoto, 1,5 km di bicicletta tutta lungo le strade asfaltate del Parco Chico Mendes e 500 metri di corsa finali. Fra gli uomini è stato Matteo Costa, della SBR3, a salire sul gradino più alto del podio, seguito da Edoardo Manfanetti, della Nuoto Livorno e da Adriano Micheli della SBR3; mentre per le donne ha vinto Viola Paoletti, del Firenze Triathlon, secondo posto per Alessia Marchetti della Leone e terzo posto per Nicole Fasano della Nuoto Livorno. E’ stata infine la volta della categoria ragazzi, impegnati in 200 metri di nuoto, 3 km di bicicletta e 1 km finale di corsa: fra gli uomini ha vinto Emiliano Marzetti, della Torrino Triathlon, seguito dal compagno di squadra Alessandro Sola e da Gabriele Tondi, del gruppo sportivo giovanile delle Fiamme Oro. Tra le donne ha prevalso Martina Iorio della Green Hill; seconda posizione per Margherita Voliani del Nuoto Livorno e terzo posto per Susanna Terrinoni della Green Hill.


La sera, il Direttivo del Terni Triathlon ha organizzato presso lo spazio attrezzato del campo gara, un intermezzo davvero coinvolgente, con la presentazione del libro KONA, dell'autore Cleto La Triplice, moderata dallo speaker, caporedattore di Triathlete Fabio D'Annunzio. Due ore di puro e colto divertimento in cui l'intelligente e sagace Ancarani, ha tratteggiato tutti i difetti dell'Age Group medio, nella sua irrangiungibile rincorsa alla finale del mondo di IronMan delle Hawai. Guidato da un D'Annunzio davvero ispirato, l'autore ha coinvolto tutti i presenti in un racconto esilarante sul mondo del triathlon che non si vuole prendere troppo sul serio, strappando applausi e risate a scena aperta.


42098049 10216708591338108 6989848086403088384 n41965052 10216708592618140 1699528841178906624 n


La domenica è stata la volta quindi degli Age Group, con 330 atleti (tra individuali e staffette) in rappresentanza di ben 14 regioni d’Italia, per il 4° Sprint Città di Terni. 750 metri di nuoto, 20 km di bicicletta e 5 km di corsa, per una delle gare più veloci dell’intero calendario nazionale, che ha attribuito gli ultimi punti validi per l’accesso ai Campionati Italiani di Lignano Sabbiadoro. Ultima tappa della TRI-CUP AGE GROUP UMBRIA 2018, lo sprint di Terni ha visto la partecipazione di oltre 120 triatleti umbri, per una edizione che ha lasciato il segno. La giornata decisamente calda ha messo a dura prova gli atleti, partiti in 3 distinte batterie, a partire dalle ore 13.15, ed è stata raccontata dall'ottimo speaker Fabio D'Annunzio, con il coinvolgente sottofondo musicale di Lorenzo Jointhedoz Carlini, dj set d'eccezione.


44


E’ stato il Sindaco di Terni Leonardo Latini, accompagnato per l’occasione dall’assessore allo sport Elena Proietti, a dare il via alla gara che è da subito entrata nel vivo: sei gli atleti che hanno forzato il ritmo sin dalle prime bracciate, con Luca Borgianni e Samuele Angelini, delle Fiamme Oro, a fare l’andatura, seguiti da Andrea Borsacchi della Ermes Campania, Riccardo Ridolfi della T.D. Rimini,  Enrico Schiavino e Gala Matteo della Minerva Roma. E’ però la frazione bike a fare la differenza, con 4 atleti capaci di imporre un ritmo forsennato sul tratto di strada Marattana completamente chiuso al traffico per l’occasione. I continui rilanci e le medie davvero proibitive imposte da Borgianni, Angelini, Gala e Schiavino fanno il vuoto ed i quattro si presentano in zona cambio con oltre 3 minuti di vantaggio. Nella frazione di corsa, con 5 km coperti in poco più di 17 minuti, è il siciliano Enrico Schiavino a sorprendere tutti e presentarsi da solo sul rettilineo finale, chiudendo in soli 56 minuti e 22 secondi seguito a 30 secondi dalla coppia delle Fiamme Oro Samuele Angelini e Luca Borgianni.


33


Avvincente la gara tra le donne: è Emanuela Pozzuoli a prendere subito il largo con una frazione di nuoto dai ritmi proibitivi: la giovane atleta della Minerva Roma esce infatti dall’acqua in soli 9 minuti e 52 secondi, guadagnando quasi un minuto sulle inseguitrici Elisa Razzi della Tri Evolution e Marzia Orsetti della Green Hill, a cui si agganciano nella frazione bike Elisa Razzi della Tri Evolution e Marisa Materazzo del Nuoto Livorno 3. Durante i 5 km di corsa finali, che portanto Emanuela Pozzuoli a tagliare il traguardo in solitaria con il tempo di 1 ora, 5 minuti e 9 secondi, è Elisa Razzi a cogliere lo spunto vincente conquistandosi il secondo posto assoluto, seguita da una tenace Marina Matarazzo, capace del miglior tempo di corsa, che sale sul terzo gradino del podio.“Un fine settimana di grande impegno, ma i numeri da record ed i tantissimi complimenti ci ripagano degli sforzi per una edizione che rimarrà negli annali della nostra Società”- ha dichiarato un raggiante Fabrizio Castellani, direttore di gara e Vice Presidente del Terni Triathlon. “Desidero ringraziare l’Amministrazione Comunale, la Polizia Municipale ed i tanti volontari che hanno reso possibile un impegno così grande, per una due giorni davvero indimenticabile. Come diciamo sempre: abbiamo fatto volare il drago!


Il Triathlon in Umbria ha ormai raggiunto una qualità altissima e la gara del Terni Triathlon dimostra ancora una volta la coesione di un mondo in grande crescita, che da anni ottiene i migliori valori d’Italia per numero di tesserati e società affiliate: come Delegato Regionale FITri Umbria e Consigliere Nazionale non possiamo che essere soddisfatti dei risultati raggiunti: il Triathlon umbro c’è… e cresce ogni giorno di più, in un clima di grande amicizia e condivisione.


Ecco tutte le CLASSIFICHE del 4° Sprint Città di Terni:


https://www.endu.net/it/events/triathlon-sprint-di-terni-triathlon-del-drago/results/2018


3 r