L'Umbria del Triathlon ha raggiunto Sanremo venerdì 20 settembre per partecipare alla prestigiosa "Coppa delle Regioni", presentando una staffetta nella categoria Youth che si è confrontata con i pari età di tutti i territori d'Italia. Un punto d'arrivo e, al tempo stesso, un punto di partenza per la nostra regione che, finalmente, per la prima volta è riuscita a schierare una squadra di giovani triatleti che la rappresentasse. 200 metri di nuoto, 4 km di bicicletta ed 1 km di corsa da compiere per ognuno degli staffettisti, in una gara giocata sul filo della strategia e del massimo sforzo. La Delegazione Umbra, guidata dal tecnico Federale Luca Barbarese era composta da Gianmarco Perotti, Lisa Carlaccini e Tommaso Giubilei (del Terni Triathlon) e Vittoria Cicioni (Foligno Triathlon Winner) hanno così avuto l'onore di indossaere il body dell'Umbria per la prima volta assoluta nella storia del nostro movimento. Ventinovesimo posto assoluto per i nostri ragazzi che hanno tagliato il traguardo con il tempo complessivo di 1 ora, 20 minuti e 45 secondi, costretti a far fronte ad un problema tecnico con la rottura di un pedale che ha costretto la terza staffettista a percorrere un intero giro di bicicletta con una sola gamba.
Il tecnico Barbarese decide di schierare per prima Lisa Carlaccini, forte nuotatrice che tuttavia, a causa di un violento colpo al petto ricevuto al giro di boa, si ritrova dolorante al centro del gruppo. Lisa non molla e conclude la sua prova in 20.51 dando il cambio a Gianmarco Perotti, autore di una fantastica rimonta, che passa il testimone a Vittoria Cicioni in soli 16.51, il 6° miglior tempo assoluto., riportando l'Umbria a ridosso delle prime posizioni.
E' nel corso della terza frazione che si verifica l'episodio che determina il risultato finale, con la giovane atleta di Foligno costretta a pedalare per oltre 2 km con una sola gamba, a causa della rottura di un pedale. Vittoria tuttavia non molla e dà il cambio all'ultima frazionista chiudendo la sua prova in 24.20.
E' Tommaso Giubilei a tuffarsi in acqua per i 200 metri di nuoto, cercando di rimontare più posizioni possibili: il giovane atleta ternano riusciva a chiudere la sua prova in 18.45, accolto al traguardo dall'abraccio di tutti i suoi compagni di squadra.
Non nascondo di essermi commosso nel vederli indossare lo splendido body realizzato dei designer Alessandro Fancelli e Valentina Paci: un capo che riprende il verde delle nostre campagne e l'azzurro della Cascata delle Marmore e dei nostri corsi d'acqua, con il cuore rosso che sta ad indicare l'amore per questo fantastico sport. In qualità di Delegato Regionale FITri Umbria, non posso che evidenziare che è forse questa la più evidente conquista ottenuta in questi ultimi sette anni di lavoro quotidiano. Vedere la squadra dell'Umbria competere alla Coppa delle Regioni rappresenta per il nostro movimento un grande risultato, un punto di arrivo ed al contempo un punto di partenza per nuove sfide. Desidero ringraziare il lavoro dei tecnici delle sezioni giovanili delle Società Umbre, a partire dal Terni Triathlon e dal Foligno Triathlon Winner: abbiamo visto questi ragazzi muovere i primi passi nel mondo della triplice sette anni fa, da cuccioli ed ora li ritroviamo atleti formati e pronti a gareggiare e farsi valere nelle gare più prestigiose d'Italia. Neanche il tempo di gioire per i risultati ottenuti che giovedì 26 altri 4 piccoli atleti umbri partiranno alla volta di Crotone accompagnati dal tecnico federale Monia Pelafiocche, per rappresentare la nostra regione al Trofeo Kinder CONI, una sorta di "Olimpiade" degli under 16. Saranno Margherita Gaudino e Beatrice Giubilei del Terni Triathlon, insieme a Marco Santini e Francesco Ferreri del Perugia Triathlon, ad indossare il body dell'Umbria.