Domenica 5 gennaio il Triathlon Umbro ha festeggiato una stagione davvero fantastica: dopo Terni e Foligno, questa volta è toccato alla città di Perugia ospitare le Società della regione per premiare i vincitori del Campionato Regionale Giovanile, della TRI-CUP UMBRIA 2019 e soprattutto per trascorrere una bella giornata nel consueto clima di amicizia ed allegria, ripercorrendo le tappe di una stagione davvero avvincente.
Premi per Kids ed Age Group, per le migliori scuole triathlon, i tecnici che hanno accompagnato i ragazzi a rappresentare l'Umbria fino al Trofeo CONI in Calabria o alla Coppa delle Regioni a Sanremo, riconoscimenti per i triatleti umbri finalisti mondiali 70.3 e full ironman ed ovviamente i vincitori del Campionato Regionale Umbria 2019, individuali, di categoria ed a squadre.
Un anno intenso per l'Umbria, ormai divenuta riferimento per tutto il Centro Italia, che ama ritrovarsi per vivere insieme momenti conviviali. Ben al di là dei numeri che, per l'ennesima stagione, ci hanno posti al vertice della crescita in Italia, la prima vera vittoria di questi anni è proprio la salda amicizia e lo spirito di Comunità che siamo riusciti a creare e che gelosamente custodiamo, nella convinzione che è proprio da questa modalità di lavoro che possono arrivare i risultati migliori: se lavoriamo tutti insieme, nessun obiettivo è irragiungibile.
Con la Festa del triathlon Umbro va in archivio una stagione fantastica per la nostra piccola grande regione, che ormai si è ritagliato uno spazio di tutto rilievo nel panorama della triplice italiana.
Al di là di numeri e di bilanci, è il clima di rispetto e di profonda amicizia che siamo riusciti a creare a fare la differenza e permetterci di crescere, anno dopo anno, e riportare i valori maggiori d'Italia. 8 Società, oltre 600 tesserati, 4 squadre giovanili, 6 giudici federali di cui 2 internazionali, 12 gare di livello nazionale, una squadra di 21 tecnici ed allenatori FITri preparati, la prima partecipazione alla Coppa delle Regioni come Umbria sono la cifra di un successo che è di tutti. Non possiamo che essere soddisfatti della crescita che, sappiamo bene, è frutto del lavoro quotidiano ed appassionato delle Società, dei Presidenti e dei direttivi, della Delegazione, dei tesserati, dei tecnici, dei genitori e dei tantissimi appassionati che ci seguono, giorno dopo giorno e ci aiutano a costruire un movimento sempre più strutturato ed accogliente. Un rapporto solido con le Istituzioni ed una qualità davvero alta nell'organizzazione delle gare, ci hanno permesso di accogliere nella nostra verde e bella Umbria centinaia e centinaia di atleti da tutta Italia che hanno potuto conoscere ed apprezzare un territorio splendido, particolarmente vocato al triathlon.
Un particolare ringraziamento va ai ragazzi del Perugia Triathlon che, quest'anno, si sono assunti l'onere di organizzare la Festa Regionale, che ogni anno cambia location, a dimostrazione che il nostro è un movimento radicato e diffuso, che si è ritagliato uno spazio davvero importante nel panorama dello sport umbro.
L'Umbria del Triathlon è pronta alle nuove sfide della stagione 2020 e si presenta ai blocchi di partenza con l'entusiasmo e la grinta di sempre, forte di un bel gruppo coeso che lavora in squadra ed è capace di raggiungere qualunque risultato, puntando deciso all'obiettivo del Comitato Regionale ma soprattutto al "BRAND UMBRIA". Come sempre non ci culliamo sui risultati ottenuti e la collaborazione iniziata con sponsor di livello nazionale come TESLA ENERGIA ci permettono di avviare un progetto pilota da esportare in tutte le regioni che vorranno trarne spunto... Ma non anticipiamo i tempi: avremo modo nei prossimi giorni di illustrare tutte le novità per una stagione 2020 particolarmente ricca. Oggi è il tempo di festeggiare un gruppo di amici sempre più numeroso che con passione e spirito di servizio porta avanti un lavoro quotidiano i cui frutti vediamo sempre ben impressi nei sorrisi dei nostri ragazzi, dei nostri atleti e dei tanti appassionati che ci seguono. Come amiamo ripetere sempre, il Triathlon umbro c'è e cresce ogni giorno di più...