TRI-CUP Umbria "Andrea Maremmani" 2021 - È ripartita la caccia ai titoli regionali

images/umbria/medium/postazione_1_duathlon.jpg

Più di 13 mesi. Tanto era passato dall'ultima gara disputata nella nostra regione.
Era il 1° marzo dello scorso anno e a Solomeo vivemmo una giornata di sport segnata in maniera indelebile dalla notizia della scomparsa, il giorno prima, di Andrea Maremmani, atleta del Foligno Triathlon Winner, ma amico di tutto il mondo del triathlon umbro.

A lui da quest'anno sarà dedicato il circuito di gare "TRI-CUP Umbria" che è ripartito domenica scorsa da Foligno con la quarta edizione del DUATHLON CITTÀ DI FOLIGNO - Memorial Danilo Pascucci. Disputata nella sempre suggestiva cornice del Parco Hoffmann, la gara ha visto al via più di 200 concorrenti provenienti da ogni parte d'Italia che hanno apprezzato senza riserve il grande sforzo organizzativo del Foligno Triathlon Winner nel mettere in campo una perfetta macchina organizzativa gravata ancor più del normale dal doveroso rispetto delle rigide norme del protocollo federale anticovid.

La vittoria è andata a due atleti spoletini. Tra le donne Elena Maria Petrini (G.S. Fiamme Azzurre) ha dominato la gara facendo registrare il miglior tempo in ciascuna delle tre frazioni e concludendo con più di 4 minuti di vantaggio sulla seconda classificata Michela Pozzuoli (Minerva Roma); terza la portacolori del Foligno Triathlon Winner Cristina Mercuri. Più combattuta la gara tra gli uomini, in cui Riccardo Ridolfi (T.D. Rimini) ha preceduto di 36" Francesco Gazzina (Minerva Roma) e di 1'10" il giovanissimo Andrea Ribatti (All Tri Sports Barletta). Fuori dal podio per soli 9 secondi l'atleta di casa Filippo Fusaro.

Sia la Petrini che Ridolfi hanno voluto ricordare la figura di Danilo Pascucci, pioniere del triathlon umbro ed italiano, scomparso più di un anno fa ed a cui la gara è intitolata: Elena che aveva mosso i primi passi nel mondo del triathlon anche sotto il suo occhio attento e Riccardo che con lui condivideva la squadra di appartenza.

Per quello che riguarda la classifica individuale maschile della TRI-CUP Umbria, ad inseguire Filippo Fusaro sono due atleti dell'Atheltic Terni, Tommaso Cresta e Sandro Crocelli; in campo femminile dietro a Cristina Mercuri si piazzano Lisa Carlaccini del Terni Triathlon e Susanna Ponzo del Circolo Canottieri Piediluco.

La classifica a squadre premia la massiccia presenza degli atleti di casa del Foligno Triathlon Winner che, oltre a collezionare 1174 punti individuali, conquista anche il bonus di 300 punti per essere stata la squadra con la migliore somma dei primi 5 tempi. Ad inseguire il FTW e rinnovare la classica sfida degli ultimi anni, il Terni Triathlon.

Classifica individuale maschile (prime 10 posizioni)

Atleta Team Punti
FUSARO, FILIPPO FOLIGNO TRIATHLON WINNER 64
CRESTA, TOMMASO ATHLETIC TERNI 63
CROCELLI, SANDRO MARIA ATHLETIC TERNI 62
CRESCENZI, NICOLO' TERNI TRIATHLON 61
SACCANI, PAOLO ATHLETIC TERNI 60
MENICHINI, GABRIELE TERNI TRIATHLON 59
FERREIRA DOS SANTOS, FABRIZZIO FOLIGNO TRIATHLON WINNER 58
MASSI, GIORDANO TERNI TRIATHLON 57
BAGNETTI, ALBERTO PERUGIA TRIATHLON 56


Classifica individuale femminile (prime 10 posizioni)

Atleta Team Punti
MERCURI, CRISTINA FOLIGNO TRIATHLON WINNER 64
CARLACCINI, LISA TERNI TRIATHLON 60
PONZO, SUSANNA CCP ASD 56
MARCHETTI, ELISA TERNI TRIATHLON 52
CARTA, MARTINA PERUGIA TRIATHLON 48
PELAFIOCCHE, MONIA FOLIGNO TRIATHLON WINNER 44
FRATTAROLI, EMANUELA TERNI TRIATHLON 40
ACCARDO, DONATELLA PERUGIA TRIATHLON 36
PORRAZZINI, ROBERTA TERNI TRIATHLON 32
METELLI, IRENE FOLIGNO TRIATHLON WINNER 28

 

Classifica a squadre

Team Punti
FOLIGNO TRIATHLON WINNER 1474
TERNI TRIATHLON 793
ATHLETIC TERNI 387
PERUGIA TRIATHLON 230
PIEDILUCO TRIATHLON 113
POL THEMA ENERGIA 82
CCP ASD 70