TRI-CUP Umbria 2022 - Tutto pronto per l'ultimo atto a Tuoro sul Trasimeno

images/umbria/medium/copertina_cervia.png

I campionati italiani di Triathlon Sprint di Cervia hanno rimescolato di nuovo le carte della TRI-CUP Umbria 2022.
Alla conclusione del lungo circuito di gare che ha visto fin qui impegnati quasi 150 atleti delle squadre umbre manca un solo appuntamento: quello col Duathlon di Tuoro del 6 novembre e giochi non sono ancora del tutto conclusi.

Nella classifica maschile la lunga rincorsa alla vetta di Filippo Guastella (Perugia Triathlon) si è finalmente compiuta. L'atleta perugino dopo aver mancato i primi due appuntamenti della stagione ha inanellato una serie di prestazioni convincenti che lo hanno portato al primo posto della classifica. Per lui però non è ancora il tempo di cantar vittoria. Il vincolo minimo di partecipazione alle gare gli impone di essere presente all'ultima tappa di Tuoro per avere la certezza del titolo. A lottare per un posto sul podio sono rimasti Maurizio Martinelli (Piediluco Triathlon), il campione 2021 Nicolò Pierotti (Foligno Triathlon Winner) e Gabriele Menichini (Terni Triathlon).

In campo femminile la vittoria di Martina Carta (Perugia Triathlon) ed il contemporaneo forfait di Cristina Mercuri (FTW) assicurano alla giovanissima atleta perugina un ampio margine di vantaggio sulla seconda in classifica che ora è Ilaria Scassini (Piediluco Triathlon). Anche per lei però la certezza matematica della vittoria potrà venire solo con la partecipazione all'ultima gara di Tuoro.

La classifica a squadre continua a premiare il Foligno Triathlon Winner che affronterà l'ultima tappa della TRI-CUP con un vantaggio di punti abbastanza rassicurante, mentre le ottime prestazioni di Lucaccioni, Guastella e Carta, oltre alla consistente presenza di squadra, consentono al Perugia Triathlon di avvicinare minacciosamente la seconda posizione del Terni Triathlon, anch'esso molto presente a Cervia e trascinato dalla prestazione del giovane Tommaso Giubilei, unico atleta umbro in gara nella categoria Elite del Campionato Italiano. L'esiguo vantaggio della squadra ternana fa presagire uno "derby" fratricida all'ultima gara.

CLASSIFICA AGGIORNATA TRI-CUP 2022

ISCRIZIONI DUATHLON DI TUORO