FORIO: ROZZA E CALVINO CAMPIONI REGIONALI ASSOLUTI DI TRIATHLON SPRINT

images/campania/medium/Forio_2017.jpg

Podio m


podio fBambini Ischia 2017


Forio 1


Forio 2Forio 3


Meravigliosa giornata quella di domenica 14 maggio ad Ischia, un mare e un sole spettacolare da estate piena, condizioni ideali che hanno consentito l'ottima riuscita di questo Campionato Regionale di Triathlon Sprint, evento organizzato dalla società Hyppo Kampos, da Neil Mac Leod, da Michelangelo Di Maio e dalla preziosissima Sara Coppola.


Data la splendida location, si può sicuramente azzardare che forse non c’è posto migliore in tutto il napoletano dove organizzare una competizione di questo genere.


Si respira un clima di festa e di amicizia a Forio, gli atleti delle diverse squadre campane e non solo socializzano, scherzano, scattano foto e girano video, i bambini giocano e si divertono, gli accompagnatori si godono sole e mare, è questo lo spirito giusto, è questo il Triathlon!


Si comincia alle ore 11.00 col duathlon kids, sono i minicuccioli e i cuccioli, a seguire gli esordienti e i ragazzi ad infiammare gli animi dei genitori e degli spettatori presenti. Poi tutti insieme al mare e ad assistere alla gara dei grandi che parte puntuale alle 12.00 circa. Gli atleti schierati sul bagnasciuga al via puntano verso la prima boa passando tra lo scoglio posto di fronte alla spiaggia e i frangiflutti sulla destra. Primo ad uscire dall’acqua, dopo 750 mt di nuoto è Carmine Rozza dell’Acquachiara, a ridosso subito Andrea Borsacchi sempre dell’Acquachiara e dopo pochi secondi Giovanni Fiore del Posillipo ed Emanuele Faraco della Ermes Campania. I quattro si riuniscono già nel primo giro di bici e, dopo quattro giri di bici, il quartetto entra in zona cambio quasi compatto. Nella frazione di corsa è subito Carmine Rozza ad avvantaggiarsi di qualche metro sui diretti avversari, seguito da Giovanni Fiore e dal duo Borsacchi – Faraco. Rozza in progressione allunga ed aumenta il suo vantaggio su Fiore giungendo 1° al traguardo, Fiore (2° al traguardo), allo stesso modo riesce a tenere dietro Borsacchi e Faraco che, affiancati, arrivano allo sprint finale dove Borsacchi, provato dalla stanchezza ed involontariamente, fa un errore di percorso tagliando all’interno della zona cambio, mentre Faraco passa all’esterno. Alla fine Borsacchi, giunto 3° al traguardo, riceve una penalizzazione dai giudici per il taglio e viene concesso il 3° posto ad Emanuele Faraco, Borsacchi 4°.


In campo femminile è Federica Saetta dell’Acquachiara ad uscire prima dal nuoto, seguita a pochi secondi da Daniela Calvino della Ermes Campania che, salita in bici, subito recupera quei pochi secondi di svantaggio e si pone in testa, terza ad uscire dalla zona cambio è Manuela De Vito sempre della Ermes Campania. Nella frazione di bici è Denisa Bartralova a far registrare il miglior riscontro cronometrico ponendosi al secondo posto dietro Daniela Calvino. Nell’ultima frazione di corsa Francesca Amalfitano della Cicloscotto riesce a superare Denisa e a conquistare la seconda posizione. Alla fine, prima al traguardo è Daniela Calvino (Ermes Campania), seconda Francesca Amalfitano (Cicloscotto), terza Denisa Bartralova.


Grazie dal Comitato Regionale agli organizzatori, Neil Mac Leod, Sara Coppola, Michelangelo di Maio, Marco Paino, ecc…, alle autorità e a tutte le istituzioni che hanno collaborato, in primis grazie ai Vigli Urbani di Forio e alla Protezione Civile e a tutti i volontari che hanno chiuso il percorso in modo eccellente, consentendo lo svolgimento della competizione in massima sicurezza e, quindi, l’ottima riuscita della manifestazione.


Infine grazie all’Alilauro che ha accettato di sottoscrivere per gli atleti partecipanti alla gara, una convenzione a tariffa ridotta degli aliscafi in partenza da Napoli.


Tutte le classifiche sono disponibili sul sito www.tempogara.it.