Successo per il Triathlon in Calabria: a Belvedere atleti provenienti da tutta Italia


Chiusa con successo la prima edizione del triathlon di Belvedere di sabato 25 e domenica 26 giugno. L'evento ha fatto registrare due giorni intensi di gare con atleti provenienti da tutta Italia e rappresentanze di atleti francesi, spagnoli e ungheresi.

Nell'area mercatale della marina belvederese si è visto anche un numeroso pubblico interessato, curioso, alla fine meravigliato da questo sport incredibilmente coinvolgente.

La manifestazione si è conclusa domenica con la gara più importante: il Triathlon Sprint, gara di rank, che ha visto l'affermazione dell'atleta abruzzese Albani Roberto della SDS seguito dal campano Limone Andrea del Centro Ester e da Pane Gian Luca della Canottieri Napoli.

La gara inizia con la frazione di nuoto nelle acque di Capo Tirone dove esce per primo il giovane Limone Andrea, seguito da Del Negro, Suriano, Pane e Albani. Nella frazione di ciclismo si fanno vedere gli atleti più forti, il migliore intertempo è stato fatto registrare da La Bella della Minerva Roma, che ha visto nel pieno della rimonta Suriano Alessandro della Canottieri Napoli costretto al ritiro a causa di una foratura. Conclude la rimonta l'atleta della SDS, Albani, che dopo la frazione di corsa chiude vincitore per questo primo Triathlon calabro.

La gara femminile ha fatto registrare l'affermazione dell'atleta della Ermes Campania De Vito Manuela, e nel Supersprint amatori la francese Barletta Marie Thérèse della Atlas Cosenza.

Nel Triathlon Supersprint maschile, invece, si è piazzato primo Suriano Alessandro della CCN, davanti a Costa Alessio dell'Atletica Mondello di Palermo e Limone Mattia del Centro Ester.

Le gare giovanili hanno fatto registrare una netta affermazione degli atleti della Kalos Calimera di Lecce, dominatrice assoluta in quasi tutte le categorie, con Contarino, Petrosino e Campanelli. Solo nella categoria ragazzi trikids, per rinuncia di Petrosino, si è piazzato primo Siciliano Franco Pio della Atlas Triathlon Cosenza davanti a Gemma Federico, sempre della Kalos, e Mastriani Antonio della Ermes Campania; mentre nei cuccioli di Duathlon si è affermato l'ungherese Storozynski Donat.

Sabato nella gara di Duathlon Supersprint, a causa di un errore tecnico nella comunicazione di una parte del percorso, i giudici sono stati costretti ad annullare la gara, che ha visto dominatore assoluto il forte triatleta della Iron Lion Team di Gioia del Colle, Felice Dell'Aquila, davanti al solito Suriano Alessandro della CCN e Costa Alessio dell'Atletica Mondello.

Molto proficuo ed apprezzabile in serietà e impegno è stata l'azione operativa dei giudici, guidati dai giudici arbitro Cotugno e Valente, che grazie alla loro professionalità e competenza hanno consentito il regolare svolgimento della gara.

Alla cerimonia di premiazione sono stati presenti il responsabile organizzativo della manifestazione Marco Carrozzino, l'assessore allo sport del comune di Belvedere Carlo Cesareo, l'assessore Vincenzo Cristofaro, il delegato provinciale della Fitri Mario Siciliano.

Un dovuto ringraziamento va a tutti gli atleti partecipanti e alle loro Società Sportive, ai volontari per il lavoro svolto, a Radio Azzurra e al conduttore Giancarlo che con la diretta radiofonica ha fatto da cornice mediatica a tutte le fasi dell'evento, a Rete Tre di Praia a Mare per le riprese video e i servizi giornalistici, al Club Subacqueo Pietremarine di Acri per il supporto, l'assistenza e le riprese video in acqua, alla Pro Loco di Belvedere, a tutte le Associazioni che hanno collaborato, e a tutti gli sponsor che con il loro sostegno hanno consentito la realizzazione di questa prima edizione di Triathlon a Belvedere marittimo.

Sul sito Fi.tri, www.atlasport.it, (e sul web -youtube) le classifiche, le prime foto dell'evento e i video della gara e della conferenza stampa.

A breve saranno disponibili le circa 4.000 foto scattate durante i due giorni di gara ed il video girato anche in acqua. (Mario Siciliano- Delegato Provinciale Fitri)