Oltre 650 triatleti agli Italiani di triathlon Age Group, tutti i campioni


Domenica 3 luglio si è chiusa a Revine Lago-Tarzo la due giorni dei Campionati Italiani Elite ed Age Group. Dopo l'assegnazione dei titoli Elite ad Alessandro Fabian e Anna Maria Mazzetti, è stata la volta degli oltre 650 triatleti delle varie categorie.

Per la precisione, hanno preso il via 74 donne e 588 uomini. I più veloci in assoluto a tagliare il traguardo sono stati Federica Bazzocchi dell'Alpe Adria e Bruno Pasqualini del Torino Triathlon.

Per quanto riguarda i team, in grande spolvero il Circolo Canottieri Napoli, che vince 5 medaglie: 2 ori, 1 argento e 2 bronzi.

Il Torino Triathlon, ha conquistato tre medaglie d'oro, con il vincitore e realizzatore del miglior tempo assoluto Bruno Pasqualini, la prima M3 Genevieve Church e Daria Meinardi prima M4.
Come il Torino Triathlon anche il Triathlon Faenza ha conquistato tre medaglie, tutte e tre di bronzo.

Le altre società con almeno 2 atleti sul podio sono state: LC Bozen e Olimpia Triathlon (entrambe 1 oro, 1 argento), Multisport Catania (1 oro e 1 bronzo), Treviso Triathlon e Triathlon Cremona Stradivari (2 argenti), Freezone e G.S. Pasta Granarolo (1 argento e 1 bronzo).

Padovanuoto premiata come società più numerosa con 27 triatleti in gara.

Andiamo a vedere categoria per categoria cos'è successo, di seguito le classifiche in dettaglio.

Senior 1

Vittoria sul filo dei secondi per Stefano Intagliata del Multisport Catania, che riesce a precedere il neocampione italiano di duathlon S1 Gianluca Frison del Padovanuoto; terzo, a 35", Giovanni Pisano. Tra le donne, la campionessa in carica Carlotta Pantaleoni del Treviso Triathlon è uscita prima nettamente dall'acqua, ma è stata poi ripresa e battuta dalla portacolori del Laufer Club Bozen Melanie Demanega; terza Annalisa Bertelle del GP Triathlon.

Senior 2

Michele Insalata inarrestabile: il pugliese alfiere del Circolo Canottieri Napoli si conferma campione e indossa la seconda maglia tricolore in sette giorni, dopo l'oro nel duathlon classico a Cesate; alle sue spalle, a meno di 1', Marco Prati (CUS Parma Medel), terzo Gabriele Salini (Freezone).

Anche Maria Grazia Prestigiacomo centra una strepitosa doppietta: la portacolori del Tennis Club Palermo2 vince con margine sempre davanti a Consuelo Ferragina (Canottieri Napoli), come sette giorni prima negli Italiani di duathlon; a quasi 1' da Ferragina arriva Monica Borsari del G.S. Pasta Granarolo.

Senior 3

Un incidente in bici ha costretto Lorenzo Villa, campione in carica e primo assoluto degli Italiani AG 2010, a saltare l'appuntamento di Revine Lago; vittoria per Gennaro Lamberti della Canottieri Napoli che vince con 43" di vantaggio su Paolo Ciscato (Freezone) e quasi 2' su Giovanni Curridori (Fuel Triathlon). Federica Bazzocchi dell'Alpe Adria vince nettamente la gara femminile, con più di 6' di vantaggio sulle inseguitrici; secondo posto per Giulia Rinieri (G.S. Pasta Granarolo), terzo per Elisa Bacchini (Pesaro Triathlon).

Senior 4

Scatenato Bruno Pasqualini, l'ex olimpionico di canottaggio nella specialità Otto Pesi Leggeri: è il primo Age Group assoluto, vince la sua categoria bissando la vittoria 2010 e fa il paio con l'altra maglia di campione italiano vinta nel duathlon domenica scorsa; a oltre 3' Manolo Bertasi del G.S. Bardolino, terzo Cristiano Cumii dello Steel Triathlon Bergamo.

Nella gara femminile, netto il successo per la portacolori della Minerva Roma Manuela Ascoli, che precede la neocampionessa italiana di duathlon Patrizia Dorsi (Piacenza Triathlon) di oltre 5'; a chiudere il podio Gessica Sarti del Triathlon Faenza.

Master 1

Una foratura ha messo fuori causa Alfio Bulgarelli, campione in carica; la vittoria finale è andata così a Giuseppe Baldelli (Triathlon Trasimeno), l'ironman umbro che si è già qualificato per i Mondiali dell'Ironman 70.3 a Las Vegas e dell'Ironman Hawaii a Kona, che si è messo alle spalle Lorenzo Boni (Olimpia Triathlon) e Diego Gazzari (TD Rimini). Monica Ferrari si è imposta nettamente tra le donne, precedendo la neocampionessa italiana di duathlon Paola Goldoni (Desenzano Triathlon) ed Elena Cecchetto (Tri R.N. Marostica).

Master 2

Giuseppe Vergani ha vinto il titolo M2 per 24", precedendo il campione europeo in carica Andrea Fiore (LC Bozen); Carlo Gandolo del Triathlon Genova si è piazzato terzo. Alessandra Brunelli è stata la più veloce, mettendosi alle spalle Laura Sala del Triathlon Cremona Stradivari ed Edvige De Mattia del Multisport Catania.

Master 3

Conferma la sua maglia tricolore il portacolori dell'Olimpia Triathlon Carlo Gazzarini; a quasi 1' è giunto al traguardo Diego Pozzatti del CUS Trento CTT; bronzo per Francesco Zane del Liger Team Keyline. Genevieve Church del Torino Triathlon si è imposta tra le donne davanti ad Antonella Cason (Treviso Triathlon) e Chiara Bettoli (Triathlon Faenza).

Master 4

Giovanni Lucchetta del CNM Triathlon nettamente il più veloce della categoria, alle sue spalle l'ironman Francesco Alessandri (Freestyle Triathlon) e Antonio Salvatori del Blackspruts FDM che aveva vinto nel 2010 il titolo. Nella gara femminile, Daria Meinardi (Torino Triathlon) è riuscita nell'impresa di battere, con margine, la campionessa in carica Gigliola Colautti (Padova Triathlon) che aveva vinto l'oro sette giorni prima ai Tricolori di duathlon classico proprio precedendo Meinardi; terza Annunziata Carpentieri della Canottieri Napoli.

Master 5

Si conferma campione Michele Vanzi del Surfing Shop Sport Triathlon che si mette alle sue spalle Gianmarco Tironi, del Triathlon Cremona Stradivari, secondo anche negli italiani di duathlon; chiude il podio Bartolomeo Fissore dei Los Tigres.

Master 6

Piero Bof (A3) riconquista il titolo con ampio margine battendo il campione in carica Giorgio Alemanni (Road Runners Club Milano), vincitore anche del duathlon tricolore il 26 giugno; Alfredo Cavaliere del Triathlon Faenza giunge terzo alle spalle di Alemanni, così come nel duathlon. Una conferma rosa per la portacolori del Cuneo Triathlon Gabriella Bois.

Master 7

Si conferma campione italiano Francesco Fiori del Verona Triathlon SCV che a Pontevedra (Spagna), negli Europei di triathlon, aveva vinto la medaglia d'oro continentale.

(Dario Nardone)