World Cup Arzachena: tutto pronto per l'evento di domani. Gli azzurri e tutte le info

images/2020/Gare_INTERNAZIONALI/World_Cup_ARZACHENA/archivio_2019/medium/Tiziano_Ballabio_Fitri-0309.jpg

Si respira già il clima della Coppa del Mondo a Cannigione. Domani, sabato 10 ottobre, è il giorno della World Cup di Arzachena, l'unica tappa italiana del circuito mondiale che per il quinto anno consecutivo approda in Sardegna.

Davvero nutrita la delegazione azzurra: al via, si presenteranno Alice Betto (G.S. Fiamme Oro), Beatrice Mallozzi (G.S. Fiamme Azzurre), Angelica Olmo (C.S. Carabinieri), Verena Steinhauser (G.S. Fiamme Oro), Alessandro Fabian (Trif Dream), Gianluca Pozzatti (707), Delian Stateff (G.S. Fiamme Azzurre) e Davide Uccellari (G.S. Fiamme Azzurre); in gara anche Carlotta Missaglia (Valdigne Triathlon), Luisa Iogna-Prat (DDS), Ilaria Zane (DDS), Nicola Azzano (C.S. Carabinieri), Michele Sarzilla (DDS) e Matthias Steinwandter (C.S. Carabinieri).

A supporto della delegazione italiana ci sarà lo staff composto da Joel Filliol (Olympic Performance Director), Fabio Rastelli (Program Manager Squadra Nazionale), Andrea D'Aquino (Tecnico Squadra Nazionale), Giulia De Ioannon (Preparatore Fisico Squadra Nazionale), Miriam Montuori (Fisioterapista) e Mauro Tomasselli (Tecnico Nazionale Squadra Giovanili).

Davvero elevato il tasso tecnico della gara, visti i nomi presenti sulla start list. In ambito maschile, da sottolineare la presenza del campione del mondo in carica Vincent Luis (Fra) e del bicampione olimpico nonché vincitore a Cagliari 2019 Alistair Brownlee, oltre ai norvegesi Iden e Blummenfelt, ai francesi Le Corre, Coninx e Bergere, ai sudafricani Schoeman e Murray, al belga Geens. In campo femminile, occhi puntati su Katie Zaferes e Flora Duffy (Ber), la prima campionessa mondiale del 2019, la seconda iridata nel 2016 e nel 2017; al via ci saranno anche Ueda (Jpn), Klamer (Ned), Michel (Bel), Casillas (Esp), Van Coevorden (Aus).

START LIST - 2020 Arzachena ITU Triathlon World Cup

Guida Tecnica

Ad Arzachena, si gareggia su distanza sprint. La frazione di nuoto parte dalla Spiaggia di Cannigione e si svolge su un singolo giro di 750 m, il percorso ciclistico si presenta impegnativo sul profilo tecnico ed altimetrico e prevede di 3 giri uguali da 6,5 km che affrontano le pendenze del Monte Micalosu, il percorso podistico, interamente pianeggiante, si svolgerà nel lungo mare di Cannigione e prevede un anello di 2,50 km da ripetere 2 volte.

La presentazione su World Triathlon

 

PROGRAMMA

Sabato 10 ottobre

10:30 Partenza Gara DONNE
11:45 Premiazioni Donne

15:30 Partenza gara UOMINI
16:45 Premiazioni Uomini

 

 

ALBO D’ORO WORLD CUP SARDEGNA E MIGLIORI ITALIANI

 

2016 - CAGLIARI

Uomini
1. Blummenfelt (Nor)
2. Raphael (Fra)
3. Viain (Fra)
11. Fabian

Donne
1. Lee (Gbr)
2. Sieburger (Ger)
3. Perterer (Aut)
11. Steinhauser

2017 - CAGLIARI

Uomini
1. Briffod (Svi)
2. Schoeman (Saf)
3. Pujades (Fra)
29. De Ponti

Donne
1. Annen (Svi)
2. Kasper (Usa)
3. Brown (Can)
6. Steinhauser
9. Betto
12. Mazzetti
13. Priarone

2018 - CAGLIARI

Uomini
1. STATEFF
2. Wilde (Nzl)
3. UCCELLARI
9. Pozzatti

Donne
1. Perterer (Aut)
2. Spivey (Usa)
3. Lee (Gbr)
4. Steinhauser
7. Betto
8. Zane
12. Priarone

2019 – CAGLIARI (Poetto)

Uomini
1. A. Brownlee (Gbr)
2. Nieschlang (Ger)
3. McDowell (Usa)
10. Uccellari

Donne
1. Coldwell (Gbr)
2. Eim (Ger)
3. Barthelemy (Bel)
11. Zane
12. Mallozzi
13. Priarone

 

 

INFORMAZIONI SULLE LIMITAZIONI DEL TRAFFICO

Si informa che in occasione della Coppa del Mondo di Triathlon ITU World Cup Arzachena prevista in data 10 ottobre, verrà effettuata una interruzione della viabilità e del trasporto pubblico in tutte le strade interessate dal percorso delle gare in programma e nelle aree limitrofe.

Il comitato organizzatore locale, ringraziando per la comprensione, invita a prendere visione dell’ordinanza pubblicata sul sito del Comune di Arzachena all’indirizzo https://www.comunearzachena.it/index.php/component/content/?view=featured&view=featured 

Il divieto di transito sarà in vigore dalle ore 24:00 di venerdì 9 ottobre fino alle ore 17:30 di sabato 10 ottobre nelle vie specificate nell’ordinanza. Al fine di limitare al massimo eventuali disagi che le variazioni alla circolazione possano creare ai cittadini, si chiede la collaborazione degli organi di stampa affinché diffondano in modo capillare le modifiche alla viabilità.

Inoltre, si ricorda che in tutte le aree del percorso di gara e dell'evento è vietata la presenza del pubblico. La gara verrà trasmessa in diretta web sul Rai Sport Web collegandosi al seguente indirizzo https://www.raisport.rai.it/dirette nei seguenti orari: Gara Femminile ore 10.30 Gara Maschile ore 15.30

Clicca qui per leggere il testo completo dell'ordinanza

 

 

(fonte: comunicato Comitato Organizzatore)

 

(foto: edizione 2019, archivio FITRI Media)