Tricolori Triathlon Giovani a Squadre, si confermano Raschiani Triathlon Team (Junior) e CUS Pro Patria Milano (Youth)

Nella seconda giornata di gara sul lago Le Bandie a Spresiano dedicata ai Tricolori Giovanili Mixed Relay con i titoli italiani Junior e Youth ed alla Mixed Relay Sviluppo. 

Vince, dopo quello del 2021, il titolo italiano Junior la società Raschiani Triathlon Team con il team composto da GiovanniniSacchi, Astori e Locatelli. In seconda posizione il CUS Pro Patria Milano con Laschi, Espuna Larramona, Spreafico e Paoletti e sul terzo gradino del podio il G.S. Fiamme Oro Angelini, Lavagno, Basso e Badini Confalonieri. 


La gara delle 22 staffette Junior è stata dominata dalla Raschiani Triathlon Team che ha preso il comando sin dalla prima frazione con il neo campione italiano individuale di categoria Giovannini, vantaggio che è stato prima difeso e poi incrementato dai suoi compagni di squadra. Lotta serrata invece per i due gradini del podio rimasti tra il CUS Pro Patria Milano, il Cuneo 1198, le Fiamme Oro e il Bressanone Nuoto. Il podio finale è stato deciso dal duo Spreafico prima e Larramona poi che hanno preso la seconda posizione difesa poi dalla Paoletti in ultima posizione. Per le Fiamme Oro decisivo il recupero finale di Badini Confalonieri che dopo un lungo inseguimento ha riportato la società nella zona delle medaglie. 

Nella gara a squadre con 44 team Youth si conferma società campionessa italiana di categoria il CUS Pro Patria Milano con Perrella, Paoletti, Sana e Balletta. Il podio è completato dal T.D. Rimini medaglia d’argento con Alessandri Achille, Crociani, Zennaro e Alessandri Alice. Terzo posto per la società Bressanone Nuoto con il quartetto Zingerle, Fischer, Lanzinger e Oberhofer.


Nella gara Youth dopo la fuga tentata dalla Minerva Roma nella prima frazione con Carboni, al cambio di metà gara è stata Viola Paoletti a mandare in testa in fuga il CUS Pro Patria Milano con alle sue spalle il T.D. Rimini con Crociani e il Cuneo 1198 con Vizio. Da quel momento in poi dominio CUS Pro Patria con Sana e Balletta. Medaglia d’argento per il T.D. Rimini con il decisivo recupero dell’ultima frazionista Alice Alessandri. Al terzo posto il Bressanone Nuoto con una gara di recupero in particolare con Fischer e Lanzinger che lanciano Oberhofer in terza posizione.

QUI LE CLASSIFICHE COMPLETE

In apertura di giornata si è svolta Staffetta Mixed Relay che è orami diventata un format molto apprezzato da società e atleti con la possibilità di formare squadre con atleti di diverse società. Vittoria in recupero per la staffetta Lombardo, De Benedetto, Ribatti, Abbatantuono dell'area Sud davanti alla staffetta composta da Spanu, Catalano, Cossu, Cianci dell’area Centro. Al terzo posto un’altra staffetta Centro con Giubilei, Pizzorni, Piras e Silvestri.

QUI LA CLASSIFICA COMPLETA

La seconda giornata di gare si è conclusa con la gara dedicata alla categoria ragazzi e con la sfilata delle delegazioni regionali pronte a contendersi domani domenica 17 luglio per le categorie giovanili di Ragazzi, Youth e Junior la Coppa delle Regioni 2022.

CLASSIFICA GARA RAGAZZI

- seguono aggiornamenti -

 

PROGRAMMA COMPLETO

DOMENICA 17 Luglio 2022 

06.30 apertura segreteria 
06.45 07.45 Apertura Zona Cambio Coppa delle Regioni Junior 
07.30 07.45 riscaldamento in acqua staffette Coppa delle Regioni Junior 
08.00 PARTENZA Coppa delle Regioni Junior 
09.30 Chiusura Zona Cambio Coppa delle Regioni Youth 
09.30 09.45 riscaldamento in acqua Coppa delle Regioni Youth 
10.00 PARTENZA Staffette Coppa delle Regioni Youth 
11.30 Chiusura zona cambio Coppa delle Regioni Ragazzi 
11.30 11.45 riscaldamento in acqua Coppa delle Regioni Ragazzi 
12.00 Partenza Coppa delle Regioni Ragazzi 
13.30 Premiazioni Coppa delle Regioni

NEWS CORRELATA
Campionati italiani giovanili, assegnati i primi titoli
GALLERY DELLA PRIMA GIORNATA DI GARE

 

FOTO RASCHIANI PODIO2022 LOVADINA

ALE 6661

Premiazione Junior

 

FOTO CUS PRO PATRIA PODIO2022 LOVADINA

ALE 6701

Premiazione Youth 

Credit Photo Alessandro Marsili