Europei di duathlon, fervono i preparativi

images/2023/Gare_Italia/Caorle/Europei_Duathlon_marzo/medium/Caorle_2022_b.jpeg

 

 

Sarà lo stadio Chiggiato ad ospitare la partenza e l’arrivo dei Campionati Europei di Duathlon Sprint Élite e Age Group e dei Campionati Europei di Duathlon Standard Age Group in programma a Caorle dal 17 al 19 marzo. Le gare dunque partiranno e arriveranno nella struttura sportiva poco distante dal centro, con “quartier generale” nel vicino Palaexpomar.

Ma in centro, sia per la frazione di corsa a piedi che per quella di ciclismo, transiteranno gli atleti delle categorie élite, junior e paraduathlon. I percorsi toccheranno alcuni dei punti più suggestivi della località che hanno contribuito a far conoscere Caorle come la “Piccola Venezia”. Dal Santuario della Madonna dell’Angelo, al Duomo di Santo Stefano Protomare, da piazza Vescovado a piazza San Pio X, da Rio Terrà delle Botteghe a Piazza Papa Giovanni. Insomma, tutti coloro che arriveranno nella cittadina balneare veneziana per il grande evento europeo dedicato alla multidisciplina potranno gustarsi, anche in gara, lo spettacolo del centro storico.

Per quanto riguarda la frazione di ciclismo, il percorso per le gare élite, junior e paraduathlon, prevede più giri nel centro città, mentre quello per gli Age Group è filante e scorrevole, con lunghi rettilinei e poche curve. Uno spettacolo agonistico che si dipanerà dunque in uno scenario mozzafiato.

L’evento, organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto, supportata da Europe Triathlon, dalla Federazione Italiana Triathlon e dall’Amministrazione Comunale di Caorle, sarà dunque non solo un appuntamento agonistico, ma anche di promozione del territorio.

“Con lo staff organizzativo, Europe Triathlon, FITri e amministrazione comunale abbiamo lavorato per predisporre percorsi non troppo impattanti in termini di viabilità - commenta il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti - da qui, la decisione di collocare gli uffici organizzativi al Palaexpomar e fissare partenza e arrivo nella pista dello Stadio Chiggiato. Un arrivo in pista che ha sempre il suo fascino, come pure lo avranno i percorsi, a partire dalla frazione a piedi che porterà i duathleti a correre tra le vie del centro caratterizzate dagli edifici colorati. In bici ci sarà invece la possibilità di “visitare” l’entroterra. Insomma, sarà un evento sì dai grandi contenuti tecnici, ma anche una vera e propria promozione turistica di Caorle”.

I percorsi di gara, spiega l'Assessore allo Sport ed al Turismo del Comune di Caorle, Mattia Munerotto, “permetteranno agli atleti, ai tecnici ed agli appassionati di conoscere i luoghi più bella nostra città. La presenza di centinaia di atleti da tutta Europa sarà per noi una vetrina preziosa anche in chiave turistica. Il binomio Caorle-Sport sta rappresentando certamente una delle strategie vincenti nella promozione della nostra destinazione turistica”.

Fonte: Comunicato Società Organizzatrice

Caorle vista 1

Caorle vista 2

Caorle 2022

Caorle vista 3

Caorle vista 4