Abu Dhabi, nono posto per Verena Steinhauser

Si sono aperte con l'ottimo nono posto di Verena Steinhauser ad Abu Dhabi, le World Triathlon Championship Series 2023.

Un piazzamento che dimostra la bontà dal lavoro svolto dall'atleta azzurra in fase di preparazione nel Camp di Fuerteventura e nel quale ha potuto contare, oltre che su quello dello staff tecnico e scientifico federale, anche sul supporto del proprio tecnico personale Simone Mantolini.

Un esordio più che incoraggiante e molto positivo, insomma, sia in ottica WTCS che di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024.

L'altra azzurra in gara, Ilaria Zane, dopo due ottime frazioni di nuoto e ciclismo, ha pagato dazio in quella finale di corsa ed è giunta sul traguardo al 33simo posto.

La vittoria è andata alla britannica Beth Potter, che ha preceduto la connazionale Sophie Coldwell e la statunitense Taylor Spivey.

In campo maschile - la squadra azzurra ha dovuto rinunciare a schierare Gianluca Pozzatti in quanto l'atleta forse più in forma è stato fermato da un attacco acuto di tonsillite - Michele Sarzilla ha concluso al 24simo posto, mentre Alessio Crociani è giunto al traguardo in 45sima posizione.

La gara è stata vinta dal britannico Alex Yee, che ha preceduto il portoghese Vasco Vilaca ed il brasiliano Manoel Messias.