Europe Triathlon Youth Championships Mixed Relay Banyoles, l'Italia chiude settima


La Francia dopo il trionfo delle gare individuali di ieri ha dominato la staffetta mista dell’Europe Triathlon Youth Championships che ha chiuso il festival spagnolo di Banyoles.
Il team con Tristan Douche Léa Houart Milan Lariviere Ambre Grasset  è diventato campione europeo Youth davanti all'Ungheria seconda al traguardo con Zalán Trungel-Nagy, Zsófia Baier, Donat Rozsavolgyi e Fanni Szalai e alla  Spagna medaglia di bronzo con la squadra composta da Cristina Jímenez-Orta Guerrero, Hector Tolsa García e Lucía Piñón Pereira. A completare il dominio francese il team 2 che ha tagliato il traguardo come terza  con la squadra Achille Besson, Lisa Lecompte, Tim Thevenard e Anouk Rigaud poi non a podio.

Il team azzurro con Tommaso Sana (CUS Pro Patria Milano), Teresa Vizio (Cuneo 1198), Riccardo Cultore (Polisportiva Mimmo Ferrito) e Anna Uliano (Invictus Team) ha chiuso la sua gara al settimo posto in classifica (ottava squadra al traguardo) perdendo qualche posizione nel finale dopo aver lottato nel gruppo subito alle spalle delle primissime posizioni.

CLASSIFICA COMPLETA


CRONACA

Primo azzurro a partire è Tommaso Sana che esce terzo dopo Rep. Ceca e Israele e davanti alla Francia. Nella frazione di ciclismo si compatta il gruppo. 9 gli atleti che partono in testa trainati dai team 1 e 2 della Francia con Sana primo ad inseguire. Al primo cambio Francia 1 e 2 avanti con dietro la Spagna. Gli azzurri cambiano intorno alla decima posizione. 

Seconda azzurra è Teresa Vizio che recupera lo svantaggio e rientra nel gruppo di sei all'inseguimento delle due squadre francesi al comando. Nel ciclismo continua il dominio francese, alle spalle cercano di rientrare Spagna e Svizzera. L’azzurra è nel gruppo di otto che insegue a pochi secondi. Corsa con Francia 1 e 2  sempre in testa e Spagna più vicina. Italia cambia sesta dietro a due team svizzeri. 

Tocca a Riccardo Cultore. Tutto confermato nel nuoto con Italia sempre sesta che diventa quinta dopo una veloce T1, dietro Ungheria, Romania, Belgio. 6.6 km di ciclismo con Francia 1 in testa, al secondo posto Spagna, dietro Svizzera e Francia 2 poi gruppo di 5 con l'Italia. All’ultimo cambio Francia in solitaria con oltre 50’ sulla Spagna. Terza a 1'20'' la svizzera, quarto il Belgio a 1:37, quinto e sesto posto per Italia e Ungheria a 1:45''.

Ultime frazioniste con Anna Uliano per gli azzurri. Francia con un distacco importante in prima posizione. Spagna seconda che cerca di difendersi dal rientro della Svizzera a 20'', più indietro Ungheria, Belgio e Francia 2. Uliano è poco distante dal gruppetto delle tre davanti a lei. Nel ciclismo passerella per la Francia al comando, la Spagna in difesa del gruppo composto da Ungheria, Svizzera, Francia 2 e Belgio che si è creato alle sue spalle. Uliano per Italia non è riuscita ad agganciarsi. Corsa finale con passerella francese per la vittoria e recupero dell’Ungheria con la vincitrice di ieri che supera la Spagna e arriva seconda. Chiude in terza posizione la Spagna. L’azzurra Uliano si difende e chiude ottava al traguardo e in settima posizione in classifica.

 

- seguono aggiornamenti - 

 

WhatsApp Image 2023 07 22 at 18.37.36

WhatsApp Image 2023 07 22 at 18.37.37

WhatsApp Image 2023 07 22 at 18.37.38

WhatsApp Image 2023 07 22 at 18.37.38 1