Doppio bronzo azzurro con Plebani e Tarantello nella World Triathlon Para Cup Paris

images/2023/Gare_internazionali/World_Triathlon_Test_event_Parigi24/para/medium/ARRVO-tarantello-e-plebani-copertina2.jpg

ll Team Paratriathlon, in questo primo assaggio delle strade di Parigi verso i Giochi Paralimpici del prossimo anno, ha conquistato due importanti medaglie di bronzo nella World Triathlon Para Cup Paris: una nella categoria PTS2 con Veronica Yoko Plebani (707) e una nella categoria PTVI con Francesca Tarantello (Valdigne Triathlon) e la sua guida Silva Visaggi (Valdigne Triathlon).

Per il capitano azzurro Giovanni Achenza (G.S Fiamme Azzurre) quarta posizione in PTWC alle spalle del podio composto dal campionissimo Jetze Plat (Ned) oro, da Geert Schipper (Ned) argento e da Brungraber (Aut) bronzo.

La World Triathlon Para Cup Paris in una giornata piovosa, è stata trasformata in un duathlon a causa del rilevamento, attraverso i test della mattina, del peggioramento dei dati sulla qualità dell’acqua. 

Nella gare delle due azzurre, il podio è stata completato dalla tedesca Anja Renner medaglia d’oro e dalla francese Annouck Curzillat argento nella categoria PTVI e dall’australiana Anu Francis prima e dall’americana Hailey Danz seconda nella categoria PTS2. 

CLASSIFICHE COMPLETE

Nella categoria PTVI, Francesca Tarantello e la sua guida Silvia Visaggi arrivano in T1 dopo la frazione di corsa in sesta posizione a oltre 2 minuti dalla testa della gara della francese Curzillat. In T2 dopo la frazione di ciclismo le azzurre recuperano ed entrano in zona cambio in terza posizione a oltre 1’ e 40’’ dal primo posto, staccando di pochi secondi la quarta l’ucraina Oleksiuk. Ultima corsa con la tedesca Renner in testa davanti alla francese Curzillat. Con una buona corsa finale le azzurre difendono il bronzo ma non riescono ad attaccare le posizioni più alte del podio a causa dei 30’’ di penalità ricevuti durante la gara. 

Nella categoria PTS2, equilibrata la prima frazione di corsa con le atlete distanziate di pochi secondi. Prima transizione più veloce per Francis, Danz e Stockwell che guadagnano un ventina di secondi sulla Plebani. L’azzurra nella frazione di ciclismo recupera una posizione ed entra nella zona a medaglia dando un importante distacco alla Stockwell poi difeso nella corsa finale nonostante la penalità ricevuta nella transizione.

Achenza nella categoria PTWC, dopo la prima frazione arriva in T1 in terza posizione a oltre 40’’ dal francese Andaloussi e dal tunisino Zwoukhi in testa, Plat è a 2’’ dopo la partenza differita della categoria PTWCH2. L’handbike rimescola le carte, l’azzurro passa subito in testa e comanda la gara. Plat è sempre più vicino e a metà frazione è sorpasso. Alle porte della seconda transizione la classifica vede Plat primo, a oltre 1’42’’ da Achenza che deve ora difendersi dal rientro di Schipper e Brungraber che entrano n T2 vicini all’azzurro. Schipper supera Achenza in uscita dalla transizione. L’azzurro viene superato dall’austriaco Brungraber e chiude in quarta posizione ai piedi del podio.

- seguono aggiornamenti - 

news correlate
Sarzilla è 16° al World Triathlon Olympic Games Test Event Paris
World Triathlon Olympic Games Test Event Paris, Alice Betto è 13^
World Triathlon Olympic Games Test Event, i convocati élite e paratriathlon azzurri

 

Schermata 2023 08 19 alle 11.42.01

plebani medaglia

corsa tarantello

plebani foto parif bike

tarantello bronzo Torre paris

PLEBANI ARRIVO PARIS 24

plebani Trantello e Visaggi paris 24

IMG 0451