Cuccuru e Buccoliero sul podio alla Paratriathlon World Cup di Alhandra

images/2020/FOTO/Paratriathlon/World_Cup_Alhandra/medium/7512a7dd-5697-4b08-98b8-38474c02429d.jpg

Doppio podio azzurro alla Paratriathlon World Cup di Alhandra, in Portogallo, evento che segna la ripartenza agonistica del movimento paralimpico internazionale del triathlon. 

Rita Cuccuru (Woman Triathlon Italia) centra il secondo posto nella categoria PTWC, alle spalle della brasiliana Jessica Ferreira e davanti alla francese Mona Francis. Terzo posto per Pier Alberto Buccoliero (Firenze Triathlon), anch'egli in gara nella categoria PTWC e sul podio alle spalle di Ahmed Andaloussi (Fra) e Mark Millar (Irl).

Non ha gareggiato Anna Barbaro (G.S. Fiamme Azzurre): a causa di un piccolo problema di salute a pochi giorni dalla partenza per il Portogallo, dopo un confronto con lo staff sanitario, è stata presa la decisione di non far partecipare all'evento l’atleta e la guida Charlotte Bonin (G.S. Fiamme Azzurre).

Buone le prestazioni di Cuccuru e Buccoliero, i quali hanno fornito buone indicazioni da cui ripartire. Rita ha preso la testa della gara dopo i primi chilometri nel ciclismo entrando in T2 in prima posizione; durante la frazione conclusiva è stata raggiunta e superata dalla brasiliana vincente in questa occasione. Pier Alberto disputato una gara di inseguimento nelle frazioni di ciclismo e corsa, dopo un nuoto in cui, complice la corrente favorevole, non ha recuperato sugli avversari partiti da regolamento prima di lui; in ogni caso, la rimonta dell'azzurro si è concretizzata in un terzo posto. 

“Sono felice di questi risultati, il podio è sicuramente un risultato consistente, ma l'atteggiamento dimostrato in gara è ancora più importante – sottolinea Mattia Cambi, Direttore Tecnico del Paratriathlon – è stata una stagione complessa e potersi confrontare a livello internazionali è stata un opportunità di confronto e di crescita davvero importante. Ora ci rimetteremo al lavoro subito per sfruttare al meglio gli eventi nazionali e provare ad aggiungere tasselli alla preparazione ed alla crescita di questi atleti. Meritano un ringraziamento i componenti dello staff a supporto degli azzurri in Portogallo, gli uffici e la Federazione per tutto il lavoro quotidiano che ci permette di lavorare e muoverci nelle sempre migliori condizioni”.

 

RISULTATI

f1fa4568 d9d0 4c72 8eed dbdd252991be