Michele Bortolamedi (K3), 10° al traguardo, è il migliore degli azzurri nella prima giornata della Europe Triathlon Cup di Quarteira, in Portogallo, disputata su distanza olimpica.
Esulta lo spagnolo David Castro Fajardo (Esp), a segno davanti a Anthony Pujades (Fra) e Simon Henseleit (Ger).
Alessandro De Angelis (Minerva Roma) si piazza al 15° posto, Davide Ingrillì (Raschiani Triathlon Team) è 21° mentre Samuele Angelini (Fiamme Oro) chiude 27°. Stefano Micotti (DDS/7MP) e Matteo Perri (Minerva Roma) concludono rispettivamente al 40° e al 41° posto.
Pujades e Silva, protagonisti dei 1500 metri in acqua, sono i primi a concludere la prima frazione e ad inforcare la bici con Ingrillì nono a 13 secondi dai migliori, Bortolamedi 23° a 27”, Perri 28° a 35”. Nel primo dei 6 giri di ciclismo, i primi 26 atleti si ricompattano: nel gruppo di testa ci sono i due italiani Ingrillì e Bortolamedi mentre De Angelis, Angelini, Perri e Micotti sono nel drappello che insegue ad 1 minuto, più attardato Brighi. Con il passare dei chilometri, il vantaggio del primo drappello aumenta fino due minuti, complice anche l’azione dell’olandese Pennekamp che arriva da solo in T2 con 35 secondi di margine. Pujades e Castro lanciano subito il duello per la vittoria nella corsa, Bortolamedi lotta per un piazzamento in top-10, Ingrillì si stabilisce qualche posizione dietro mentre De Angelis prova a impostare la rimonta. È lo spagnolo a trionfare, l’azzurro Bortolamedi difende il 10° posto, De Angelis risale con un corsa in progressione fino alla 15^ piazza mentre Ingrillì cede qualche posizione nel finale.
Domani spazio alle donne: in gara Asia Mercatelli (Raschiani Triathlon Team), Sharon Spimi (Fiamme Oro) e Ilaria Zane (Overcome).
PROGRAMMA (ora locale, in Italia + 1 ora)
Domenica 7 novembre
11:00 Europe Triathlon Cup - Donne
Notizie correlate:
Mondiali Triathlon Junior: a Quarteira vince lo spagnolo Bellido, Miguel Espuna 7°
Europe Cup: Azzurri a Quarteira per l’ultima tappa del circuito
Quarteira e Aviles: fine settimana mondiale per gli Azzurrini