Europe Triathlon Cup, iniziato il conto alla rovescia

images/2022/Gare_Internazionali_2022/Europe_Cup_Caorle_2022/medium/FITRIBallabioCaorle_PodiFinalJ-68092.jpg

 

Caorle ancora capitale internazionale del triathlon. Dopo il successo organizzativo e agonistico dei Campionati Europei di Duathlon Sprint Élite, Paraduathlon ed Age Group e dei Campionati Europei di Duathlon Standard Age Group, la località balneare veneziana è pronta ad ospitare a Porto Santa Margherita (e Altanea) la Europe Triathlon Cup (Élite) e la Europe Triathlon Junior Cup. L’evento, che torna per il terzo anno consecutivo nel caorlotto, si svolgerà venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio. Oltre alle gare individuali, confermata la staffetta mista junior per nazionali.

Accanto alle prove internazionali, ci sarà spazio anche per il Triathlon Sprint Gold Città di Caorle dedicato agli Age Group, che negli ultimi tre anni è stata tra le prime gare più partecipate a livello italiano. L’evento, organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto, supportata da Europe Triathlon, dalla Federazione Italiana Triathlon e dall’Amministrazione Comunale di Caorle, sarà dunque una grande festa del triathlon che unirà gli atleti che sono il presente e il futuro della multidisciplina a livello internazionale e del meraviglioso grande popolo di amatori che contribuisce a valorizzare questo sport.

Le distanze di gare saranno supersprint per gli Junior (300 metri di nuoto, 9,5 chilometri di bici, 1,9 chilometri di corsa), che si affronteranno venerdì nelle batterie e sabato nelle finali, e per la staffetta mista junior (300 metri di nuoto, 6,2 chilometri di bici e 1,5 chilometri di corsa per ognuno dei quattro staffettisti) in programma domenica; e sprint per gli Élite (750 metri di nuoto, 19,2 chilometri di bici e 5 chilometri di corsa) di sabato.

“L'Europe Triathlon Cup di Caorle – dice il presidente Riccardo Giubilei – è per la Federazione Italiana Triathlon un appuntamento di rilevanza straordinaria, impreziosita quest'anno dal fatto di essere stata anche scelta come gara di selezione per la qualificazione ai mondiali della categoria Junior. Un evento che è frutto di un imponente e significativo lavoro di squadra finalizzato alla crescita di un evento che rappresenta un'occasione unica, per i partecipanti, di confrontarsi con altri atleti di livello particolarmente elevato e, nel contempo, di un'opportunità promozionale per una località che merita il grande risalto che l'evento assicura. E per questo mi è grato porgere il sentito ringraziamento della Federazione alla Regione Veneto, al Comune di Caorle, alla Fondazione Caorle Città dello Sport, a Silca Ultralite Vittorio Veneto ed a tutti i soggetti che, a vario titolo, hanno permesso di preparare al meglio un evento che, ne sono, certo sarà un altro successo”.

“Torniamo a Caorle per l’appuntamento europeo con il triathlon che molto ci ha dato - commenta il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti –  con un evento nel quale abbiamo creduto fin dalla prima edizione, in piena epoca Covid. Quest’anno torniamo a meno di due mesi da un'edizione degli Europei di duathlon che ci ha regalato spettacolo tecnico e grandi emozioni, con in gara anche gli Age Group. E proprio accanto alla ETC, proporremo, per il terzo anno, anche il partecipato Triathlon Sprint Città di Caorle”.

L'Assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Caorle Mattia Munerotto afferma che “Caorle si conferma ancora una volta città europea della multidisciplina. Gli atleti, italiani e stranieri che arriveranno in quei giorni, troveranno una destinazione già nel pieno della stagione turistica, con servizi di qualità. Questo appuntamento è per noi una importante vetrina a livello europeo: lo sport, per Caorle, è ormai senza dubbio un'arma in più nella competizione sul mercato turistico”.

Fonte: Comunicato Società organizzatrice

Foto: FITRI MEDIA - Tiziano Ballabio