Resoconto del RTC Nord Est di Conegliano del 9/11 ottobre

 

Sono stati ventidue i ragazzi convocati per il RTC della Macroarea Nord Est svoltosi questo fine settimana a Conegliano : 15 Maschi e 7 Femmine appartenenti alle categorie Youth di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige.
I lavori sono iniziati il Venerdì 9 Ottobre con una sessione di tecnica di corsa che presso la Pista di atletica gentilmente messa a disposizione dalla Societa' Atletica Conegliano, che collabora attivamente con Silca Ultralite per quanto riguarda il Triathlon. I ragazzi si sono dimostrati attenti alle indicazioni ricevute ed hanno svolto con impegno le esercitazioni proposte; l’allenamento si è concluso con una sessione di fondo lento.
Il sabato mattina è stato dedicato al Nuoto presso la Piscina di Conegliano, ospiti della Societa' Rane Azzurre Conegliano; anche in questo caso dapprima è stato svolto un lavoro di tecnica e quindi esercitazioni tipiche della nuotata in acque libere con il posizionamento in vasca di boe.
Nel pomeriggio si è svolto l’allenamento di ciclismo, coordinato dal tecnico Ivan Pellegrinet ; l’attenzione è stata focalizzata sulle dinamiche di gruppo con esercitazioni specifiche che hanno messo alla prova la capacità dei ragazzi di accordarsi sulle azioni di intraprendere per rendere l’azione collettiva piu’ efficace. Il lavoro è stato svolto suddividendo gli atleti prima in gruppi da 3, poi da 6 unità.
Il raduno si è concluso nella mattina di Domenica 11 Ottobre con una sessione di corsa aerobica, svoltasi sui magnifici percorsi del TNatura Cross Duathlon di Conegliano messi a disposizione, pasta party compreso, dalla Silca Ultralite di Aldo Zanetti per la gestione del raduno. La seduta è stata resa particolarmente impegnativa dal terreno reso viscido dalla pioggia, dalle difficoltà tecniche e dai continui saliscendi tipici dei percorsi off road ed ha evidenziato la poca abitudine, per la maggior parte dei ragazzi, alla corsa fuori strada.
Durante il raduno sono stati realizzati colloqui con i singoli triatleti che permetteranno di programmare, in sintonia con i tecnici e le società di appartenenza, il proseguo dell’attività.
Terminato il Raduno, alcuni atleti hanno potuto partecipare alla prova di Duathlon valida quale tappa finale della Coppa Veneto Kids 2015.

Un particolare ringraziamento va a chi ha permesso lo svolgimento del raduno, mettendo a disposizione logistica, mezzi di trasporto, supporto tecnico ovvero la Silca Ultralite nelle persone del Presidente Aldo Zanetti e del Tecnico Ivan Pellegrinet, e soprattutto ai ragazzi educati, rispettosi di orari e regole, sempre impegnati,motivati e capaci di fornire feedback importanti durante le occasioni di confronto individuale.

(Massimo Galletti Coordinatore di Macro Area Nord Est; Michele Mondini RGT Veneto; Alessandro Repetti RGT Emilia Romagna; Mauro Menotti RGT Friuli Venezia Giulia; Glauco Veronesi RGT Trentino Alto Adige)