10 giorni di Raduno a Moena della Nazionale Junior

images/area_tecnica_/area_tecnica_giovani/raduni/moena/raduno_moena_6.JPG

raduno moena 5

 

Dal 21 al 31 agosto si è svolto a Moena (TN), nel cuore delle Dolomiti, il raduno della Squadra Nazionale Junior. Splendida location e clima ottimale a far da teatro all’impegnativo collegiale che ha fatto base presso il Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato, una bella struttura degna di un Centro federale, sede del Gruppo Sportivo Fiamme Oro sport invernali e meta ambita di molte altre nazionali. Sedici gli atleti convocati, tra cui alcuni nuovi interessanti ingressi ed altri “veterani” delle SNG, prossimi ad affacciarsi verso il passaggio alla categoria under 23. A coordinarli lo staff tecnico federale composto dal Responsabile SNG Massimiliano Di Luca, coadiuvato dal tecnico Genny Church, dai coordinatori di macroarea Tommaso Dusi, Fabrizio Pitonzo, Mimmo Ruggieri e Michele Mondini, dagli RGT Federico Angelini e Alessandro Repetti. A loro supporto anche Giulia De Ioannon, che ha specificamente curato gli aspetti della preparazione atletica, e Andrea Di Castro, che ha svolto una serie di importanti test di valutazione funzionale sugli atleti.

In considerazione del periodo di svolgimento del raduno, in un momento di transizione tra la prima e la seconda parte della stagione agonistica, nonché del livello tecnico degli atleti convocati, al fine di consentirne un monitoraggio a più ampio spettro di valutazione rispetto a quanto osservabile sui campi di gara, per ogni disciplina si sono svolte sia sedute dedicate agli aspetti prettamente tecnici che condizionali. Circostanze nelle quali si è potuto apprezzare il grado di consapevolezza degli atleti, le loro specifiche competenze e le capacità di corretta interpretazione e gestione dei differenti momenti di allenamento. Per il nuoto si è colta inoltre l’occasione di svolgere una seduta nelle acque libere del bel lago alpino di Alleghe, con il necessario utilizzo della muta, simulando in tale contesto le tipiche dinamiche di gara.

Importanti momenti extra-sportivo per i ragazzi, come di confronto per i tecnici, sono stati inoltre i quotidiani incontri serali che hanno visto gradito ospite anche Francesco Fissore, tecnico Federale posto a guida del percorso di sviluppo dei tecnici verso l’alto livello, nella circostanza illuminante faro per i giovani atleti, in particolare per quelli che si apprestano a concludere la carriera giovanile, dovendo quindi presto affrontare un impegnativo passaggio. Preziose in tal senso le informazioni veicolate sulle percorribili prospettive future e i consigli per l’avvio di una carriera nel triathlon di alto livello.

Tutti i ragazzi hanno lavorato con grande impegno ed entusiasmo, in un sereno contesto relazionale di un bel gruppo coeso ed integrato, nel pieno rispetto dell’ambiente istituzionale che li ha ospitati.

(Lo staff tecnico)

 

raduno moena 1

raduno moena 2

raduno moena 3

raduno moena 4