Raduno delle Liste di Accesso al Programma di Sviluppo Nazionale di Ala (TN) del 29-31 marzo

images/2018/raduni_giovani/ala/medium/ala2.jpg

ala1


 


Dal 29 al 31 marzo si è svolto ad Ala (TN) il primo camp del 2018 dedicato alle liste di accesso al programma di sviluppo nazionale (e-LN) che ha visto coinvolti i giovani di 15 e 16 anni. Il programma viene svolto attraverso il “Progetto Talenti 2020”, strutturato dalla sinergia tra Coni e provincia autonoma di Trento e implementato nel Cerism di Trento.


Il Focus del raduno è stato suddiviso nei tre punti seguenti:
Osservazione: osservare le competenze, capacità e abilità di base dei giovani atleti nelle specifiche discipline, e nei test fisici presso il CeRiSM.
Conoscenza: conoscenza del gruppo squadra che servirà da stimolo e controllo per il singolo individuo
Stimolazione: stimolazione di molteplici Skills, esortazione del pensiero attivo, sviluppo delle capacità di esposizione delle esperienze allenanti e cooperazione con il gruppo.


Le esercitazioni e le attività proposte miravano a sviluppare alcuni componenti dei pilastri fondamentali di un’attività di sviluppo strutturata che assumono particolare valenza per questa fascia di età. Godersi l’allenamento indipendentemente dalle difficoltà e la sfida generale, sviluppare la propria identità all’interno del gruppo Saper fare scelte migliori e adatte per l’alimentazione, dimostrare un buon equilibrio tra le attività quotidiane. Apportare le idee e le considerazioni in discussione sull’allenamento con il gruppo e lo staff, fare in autonomia le operazioni di base di intervento sulla bicicletta, gestire in autonomia tutti i materiali accessori all’allenamento. Esplorare i propri limiti (test equilibrio, flessibilità, velocità, forza, coordinazione) e saper gestire la sommazione dei carichi.


Il raduno ha ottenuto successo negli obiettivi grazie all’entusiasmo dei giovani atleti, che hanno affrontato il percorso con grande partecipazione attiva, e alla guida dello Staff Fitri e agli operatori del progetto.


ala3


ala4


/>