Progetto Giovani 2009, il nuovo regolamento e tutte le novità della stagione


Dal 1995, anno di nascita del Progetto Giovani, ad oggi, l'attività giovanile ha avuto una regolare e consistente crescita, sia quantitativa che qualitativa.

Nell'ultimo quadriennio il numero dei giovani triathleti è triplicato, il livello tecnico è cresciuto ed i risultati in campo internazionale sono il frutto del lavoro che Società e tecnici hanno saputo creare, organizzare e gestire.

Le manifestazioni giovanili sono cresciute nel numero, nella partecipazione e nella qualità organizzativa; l'attività federale ha avuto un'ottima partecipazione sia ai Campionati Italiani che all'attività interregionale, sono stati organizzati i primi circuiti regionali per le categorie Giovanissimi, segno anche di una cresciuta partecipazione degli organi territoriali agli aspetti promozionali dell'attività.

Molto è stato fatto anche sulla preparazione dei tecnici con la riorganizzazione dei corsi di formazione per istruttore e allenatore, e con diversi aggiornamenti e raduni sul campo.

Per la stagione 2009 vengono proposte alcune novità tecniche ed organizzative..

Il Progetto Giovani che segue riguarda la stagione agonistica 2009 (con revisione dei titoli assegnati e dell'organizzazione delle manifestazioni), le disposizioni tecniche e l'organizzazione dei CIR. Questa collaborazione tra PG e SAS è sicuramente l'elemento su cui impostare il lavoro dal punto di vista tecnico, così come dal punto di vista organizzativo sarà necessario iniziare una collaborazione con i futuri Comitati Regionali per quanto riguarda gli aspetti promozionali.

Le principali novità per la stagione 2009 sono:

- introduzione di un unico Campionato Italiano di Società Giovani: il titolo viene assegnato in base alla somma dei punti della prova di triathlon, duathlon e aquathlon.

- Introduzione del Campionato Italiano Giovani a Staffetta triathlon e duathlon, in sostituzione degli attuali titoli a squadre per somma dei tempi.

- Introduzione della categoria U23 nelle prove di Coppa Italia con inserimento della distanza olimpica per le categorie Junior e U23

- Eliminazione del Campionato Italiano di Triathlon dal circuito di Coppa Italia

- Introduzione di un unico Trofeo Italia Giovanissimi, assegnato in base alla somma dei punti della prova di triathlon e duathlon, da disputare in un unico week end

- Aumento delle distanze massime di gara consentite per le categorie Giovanissimi , con esclusione del Trofeo Italia.

[:pdf:] [URL=data/2009/20090128_153957_1.pdf]Progetto Giovani 2009[/URL]