Il raduno collegiale Cir Nord Ovest di Acqui Terme


Il 22-23 novembre scorso si svolto ad Acqui Terme sotto la direzione di Luigi Zanlungo e Ezio Rossero (responsabili CIR nordovest) un raduno dei migliori atleti del c.i.r. nord ovest.
Il clima molto favorevole ha reso possibile il pieno svolgimento del raduno, e di conseguenza, anche delle lezioni di aggiornamento ai tecnici iscritti.
Il corso di aggiornamento,infatti,e' stato abbinato agli allenamenti dei ragazzi proprio per specificare un programma preciso da svolgere in questo periodo invernale e sottolinearne la specificita, l'importanza e la sequenza.
La partecipazione numerosa, 24 tecn.in rappresentanza di 15 soc.,tra i quali almeno 5 presenti con interesse specifico all'aggiornamento giovanile, per attivare nuovi centri sul territorio o per spalleggiare centri in crescita, ha spinto il responsabile della parte teorica Mario Miglio ad ampliare le lezioni ad argomenti piu' vari come ad esempio consigli sull'alimentazione(cibo e acqua), sull'importanza del riscaldamento, dei quantitativi chilometrici da percorrere a questa eta', dell'allungamento muscolare oltre a ribadire e sottolineare le esercitazioni tecniche viste coi ragazzi, evidenziandone gli errori.
E' stato inoltre presentato brevemente il progetto giovani e i loro diretti responsabili che avranno il compito di organizzare i prossimi raduni e il calendario 2009.
Durante l'ultima lezione il direttore della Scuola di Alta specializzazione, Mario Miglio, ha presentato Andrea Gabba che il prossimo anno farà da collegamento tra la SAS e i CIR.
Al raduno ha partecipato anche Francesco Fissore, responsabile nazionale dell'attività giovanile che ha chiuso i lavori augurando una buona stagione a tutti i presenti.