In Toscana il 28 dicembre il raduno giovanile territoriale

Il Raduno svoltosi a Massarosa alla fine del 2013, rientra all'interno di un progetto regionale denominato Triathlon Days e finalizzato alla promozione del triathlon giovanile
foto: Nino Santoro
 
Il 28 dicembre scorso, i tecnici e tutti i giovani atleti tesserati in società toscane si sono presentati alla "chiamata" del Fiduciario Tecnico Regionale Enzo Fasano a Massarosa (LU). 
La splendida struttura sportiva di Massarosa è stata la tappa inaugurale del nuovo progetto Regionale, voluto dal Presidente Laino e realizzato grazie all'opera del Fiduciario Tecnico Regionale Enzo Fasano e all' immancabile collaborazione delle società Phisio Sport Lab, La Fenice, Lucca Triathlon, Firenze Triathlon, Freestyle, Nuoto Livorno che, nel corso dei prossimi mesi, ospiteranno le varie tappe del progetto, offrendo una possibilità di confronto e crescita  alle nuove generazioni di triathleti.
L'incontro di Massarosa, organizzato dal Team La Fenice Triathlon e diretta dal Tecnico Leonardo Altamura, ha visto la presenza di  oltre 30 ragazzi che si sono cimentati in una prova di corsa ed una di nuoto.
La prima è stata svolta su tracciato segnato su  distanze differenti a seconda della categoria di appartenenza : 200 m per i cuccioli, 400 m per gli esordienti, doppia prova 400 m ed 800 m per i ragazzi e 400 m e 1000 m per youth A, youth B, Junior. 
Dopo un breve riposo il lavoro degli atleti si è spostato in acqua dove i giovani atleti hanno affrontato, sempre in funzione della propria categoria di appartenenza le seguenti  distanze : 25 m, 50 m, 100 m. Dopo un preciso briefing i ragazzi hanno svolto riscaldamento ed attivazione in acqua e successivamente le prove tempi.
Tutti i ragazzi impegnati hanno saggiato il gusto della sana competizione, stimolati anche dalla trasformazione dei tempi effettuati in punti, raccolti in una classifica del progetto Triathlon Days 2014 ( disponibile nei download del sito regionale nella cartella "classifiche")
La giornata si è conclusa all’insegna dell’entusiasmo dei ragazzi, al quale si è aggiunto quello delle famiglie presenti, dei tecnici e dei Presidenti di società.
Il prossimo appuntamento si terrà a San Rossore in provincia di Pisa.

(Presidente FITRI Toscana, Francesco Laino).