Roberto Contento nuovo Presidente del Comitato Veneto Fitri


Al Centro Salus di Legnago si è svolta l'assemblea straordinaria elettiva del Veneto, sabato 26 febbraio scorso.

Roberto Contento è il nuovo Presidente del Comitato Veneto.

Eletti Consiglieri Paolo Albiero, Vladi Vardiero e Alessandro Zennaro in quota dirigenti, Paolo Corrà in quota tecnici e Massimo Bonfante in quota atleti.

Ecco chi è il nuovo presidente del CR Veneto Fitri:

Nato a Treviso il 31 Marzo 1947, Roberto Contento, ha ricoperto numerosi ruoli importanti nello sport: dal 1972 al 1984 è stato Segretario Regionale del Coni Veneto, nel 1989 diventa Segretario Generale ad interim della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e nel 1991 è nominato Segretario Generale della Federazione Italiana Sport Invernali, ruolo che ricopre fino al 2001, oltre che responsabile FISI per i tre edizioni dei Giochi Olimpici Invernarli (1992-1994-1998), diventando delegato con diritto di voto alle Assemblee delle Federazioni Internazionali Sci, Biathlon, Slittino e Bob-Skeleton.

Nel 2001 diviene componente del Comitato Alta Sorveglianza e Garanzia Torino 2006 e nel corso del 2002 viene incaricato responsabile del Servizio Sviluppo delle economie territoriali delle aree montane dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. La nomina di Roberto Contento è, visto il suo curriculum, garanzia di grande qualità e un occhio sempre rivolto al futuro.

Partire da basi solide e consolidate e proporre novità all'insegna dei giovani, costruire il futuro passo per passo, nel rispetto della natura, sono questi temi che il neo presidente intende portare avanti in totale sinergia con il Comitato Regionale e con la Federazione:

"Nella mia vita ho sempre pensato che sia importante non solo fare, ma costruire. Dobbiamo cercare passo per passo di costruire il futuro del triathlon, dei giovani e del Veneto. Per far questo cercheremo, fin da subito, una sede fissa a Padova o a Treviso, per garantire gli strumenti e l'organizzazione. Punteremo molto a far conoscere lo sport ai giovani, sulla loro crescita, sia nelle scuole sia attraverso una costante relazione con le ventisei società sportive di triathlon presenti sul territorio. Il passato non va certo buttato, anzi è da quello che dobbiamo ripartire per mantenere e, se possibile, incrementare le relazioni con le istituzioni, penso alla Regione, alle Province, agli Enti Locali senza dimenticarci della Federazione.

Non vogliamo fare provincialismi, ma aiutare a far crescere questo bellissimo sport all'insegna del rispetto per l'ambiente. Cercheremo di coinvolgere il più possibile anche gli industriali, le aziende che possano affiancarci con le sponsorizzazioni durante gli eventi. Sappiamo che nessuno regala niente, per questo lavoreremo per costruire un "Prodotto triathlon" che sia appetibile anche per loro.

Il Veneto per la sua storia è certamente una Regione molto incline e attiva per quanto riguarda lo sport, abbiamo un ottimo tessuto da cui partire, ora dobbiamo cercare di costruirci addosso un abito che sia allo stesso livello."