PIT: Paratriathlon Italian Tour


'Foto Marco Bardella'
 

Dopo gli ottimi riscontri ottenuti lo scorso anno, la FITri ripropone la serie di incontri di presentazione del Paratriathlon e di ricerca del talento per atleti e tecnici paralimpici. 
Nel settembre 2016 i migliori 60 paratriathleti del mondo, 30 uomini e 30 donne, gareggeranno sulla spiaggia di Copacabana in quello che sarà l’esordio della disciplina alle Paralimpiadi. La FITri è alla ricerca dei talenti che vorranno far parte di quei 60 ed è, al contempo, alla ricerca di tutti coloro che vorranno provare le emozioni di questo entusiasmante sport 
E’ per far conoscere, provare e diffondere questa affascinante disciplina, che la Federazione Italiana Triathlon ha organizzato una nuova serie di incontri in diverse località d’Italia, dove sarà possibile conoscere meglio il paratriathlon e provare le diverse fasi di gara con la guida ed il supporto dei tecnici federali. 
Gli incontri saranno aperti a chiunque ne sia interessato, indipendentemente dal grado di preparazione sportiva. Alle fasi introduttive al paratriathlon e di presentazione potranno partecipare, oltre gli atleti, anche i tecnici di altre discipline affini e chiunque ne sia interessato. 
Gli incontri, completamente gratuiti, dopo un momento iniziale di orientamento e conoscenza della disciplina del paratriathlon, prevedranno delle sedute di familiarizzazione nel nuoto, nella corsa e nelle transizioni, con l’effettuazione di eventuali test delle capacità, il tutto sotto la guida e la supervisione dei tecnici FITri. Durante gli incontri sarà possibile conoscere gli Atleti della Squadra Nazionale Paratriathlon ed ascoltare i loro aneddoti ed i loro consigli per affrontare al meglio questa nuova avventura. 
Il primo appuntamento sarà a Verona il prossimo 16 Febbraio, in occasione del secondo raduno della squadra nazionale del 2014. Start alle ore 8:30 presso la Piscina Monte Bianco, sita in Via Monte Bianco 16/A - 37132 - San Michele Extra - Verona 
 
IL PROGRAMMA 
 
Domenica 16 Febbraio 
8:30 Raduno atleti presso Piscina Monte Bianco Via Monte Bianco 16/A - 37132 - San Michele Extra - Verona 
8:45 - 9:20 presentazione Attività Paratriathlon 
9:30 - 10:30 Nuoto allenamento 
11:30 - 12:30 corsa transizioni - Pista Cavagnini 
12:30 - 13:00 Riunione tecnica e fine dei lavori 
Per partecipare all’evento è necessario inviare una mail di richiesta all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. contenente i propri dati anagrafici, la propria qualifica (atleta, tecnico, dirigente). Gli atleti devono segnalare il tipo di disabilità e indicare i propri contatti telefonici e mail. Per poter partecipare agli allenamenti collettivi è necessario presentare copia di un certificato di sana e robusta costituzione o di idoneità agonistica in corso di validità. 
Per informazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare Neil Mac Leod al numero 3332733886 
I successivi appuntamenti già in programma si svolgeranno il 9 marzo in Emilia Romagna ed il 27 aprile in Piemonte 
Paratriathlon Italian