Pozzatti e Missaglia Campioni ai Tricolori di Triathlon Sprint a Cervia

images/2024/Gare_Italia/Campionati_Italiani/Cervia/medium/titolo-cervia-vincitori.jpg

Gli azzurri Gianluca Pozzatti e Carlotta Missaglia vincono i Tricolori di Triathlon Sprint a Cervia e diventano i nuovi campioni italiani sulla distanza di 750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa.

Per la Missaglia (CS. Carabinieri e Valdigne Triathlon) è il primo titolo italiano di specialità dopo il terzo posto della passata edizione ed il secondo nell'edizione 2021, per Pozzatti (707) è il quarto titolo italiano sulla distanza sprint dopo le vittorie nelle edizioni 2019 e 2020 a Lignano Sabbiadoro e quella dello scorso anno con il suo arrivo a braccia alzate sulla spiaggia del Fantini Club di Cervia.

La quarta edizione del titolo di specialità individuale, che ha aperto la due giorni organizzata dalla società Flipper Triathlon sul lungomare della città emiliana e che ha avuto come centro nevralgico il Fantini Club, ha incoronato gli atleti nazionali Pozzatti e Missaglia autori entrambi dello strappo decisivo verso la conquista dell'ambita maglia tricolore nell'ultima frazione di corsa. L'olimpico Pozzatti ha avuto la meglio sulle resistenze del giovane Pietro Giovannini (Raschiani Triathlon Team) secondo e nuovo campione Under 23 e di Michael Gar (Raschiani Triathlon Team) terzo al traguardo e secondo under 23. Per l'azzurra vittoria su Beatrice Mallozzi del G.S. Fiamme Azzurre e su Asia Mercatelli (707).

Nella categoria Under 23 uomini alle spalle del vincitore, secondo nell'edizione 2023, Michael Gar (Raschiani Triathlon Team) e terzo Michele Bortolamedi (K3 Cremona).

Nella gara Under 23 donne titolo di campionessa italiana di categoria per Angelica Prestia (C.S. Esercito - Raschiani Triathlon Team), secondo posto per Myral Greco (G.S. Fiamme Azzurre - Minerva Roma) e terza Paola Sacchi portacolori Raschiani Triathlon Team. 

I titoli tricolori assegnati oggi a Cervia, in una giornata caratterizzata da forte vento ed un mare mosso e dalla solita splendida cornice di pubblico che ha animato il Fantini Club e le strade della bella città dell'Emilia Romagna, è stata trasmessa in diretta da Rai Sport e sarà visibile nei prossimi giorni su Rai Play. Hanno partecipato alla manifestazione i partner federali Suzuki, Erreà e T-Nes.

CLASSIFICHE COMPLETE ASSOLUTE

CRONACA GARA

DONNE - La prima ad uscire dall'acqua delle 80 atlete al via è Alessia Orla con subito alle sue spalle Greco e Prestia che nei 750 m di nuoto riescono a prendere alcuni secondi di vantaggio sul gruppo allungato e condotto da Spimi e Missaglia. Dopo la T1 sono le tre atlete che cercano la fuga ma sono riprese da Spimi, Prestia, Missaglia e Mallozzi. Ad oltre 15'' il gruppo inseguitore con Iogna Prat e Arpinelli. Nei diversi passaggi in zona cambio nel multilap di ciclismo sul lungomare di Cervia le battistrada continuano ad allungare e le atlete arrivano in fuga n T2. 
Missaglia è la prima ad uscire dalla zona cambio cercando un rapido break decisivo. Le altre atlete cercano di rispondere. Dopo i primi 2,5 km il vantaggio della Missaglia è di una decina di secondi su Mercatelli e poco più dietro Mallozzi. Ultimi due chilometri in solitaria per la vittoria di Missaglia. La Mallozzi recupera ed arriva seconda, terza la Mercatelli.

UOMINI - 111 in gara con partenza sulla spiaggia del Fantini Club a Cervia che premia i due olimpici Stateff (Tokyo 20) e Pozzatti (Tokyo 20 e Parigi 24) primi ad uscire dall'acqua con tre secondi su un gruppo allungato, condotto dai giovani Francesco Strada, Giovannini, Gar e Bortolamedi. La T1 lancia una quindicina di atleti con i primi a nuoto a cui si aggiungono Polikarpenko, Lorenzon, Lombardo, Murero, Aruffo e Sana tra gli altri. La frazione di bici ha come grande protagonista Murero che scappa via e arriva in T2 con oltre 15'' di vantaggio sul gruppo di testa. La corsa finale vede il battistrada cercare una lunga difesa di 5 km che si infrange a circa due chilometri dall'arrivo per il rientro di Pozzatti che si conferma così campione italiano e dei giovani Giovannini e Gar rispettivamente secondo e terzo al traguardo . Quarto posto finale per Bortolamedi, quinto Stateff e sesto posto finale per Murero che cede negli ultimi metri alcune posizioni. 

 

photogallery FITRI in aggiornamento (@credit FITRI MEDIA)

 

- seguono aggiornamenti - 

news correlata

Campionati Italiani di Triathlon Sprint: online le Start List

 

ab3d1db0 91ef 4fa9 91c3 c9980a000a04 2

ac0a4dda 773a 4bbe a234 46cbd5b6625f 2

WhatsApp Image 2024 09 28 at 10.24.09

WhatsApp Image 2024 09 28 at 10.24.11

Ballabio Fitri 78832

Ballabio Fitri 78844

Ballabio Fitri 78869

Ballabio Fitri 78877