Ad Avola la "prima" del Circuito del Mediterraneo

Stefano Intagliata ed Alice Algeri sul gradino più alto del podio
Ad Avola, piccolo centro che si affaccia sulla costa della Sicilia orientale, famoso per le sue prelibatezze enogastronomiche, si è svolto un triathlon sprint internazionale valido come prima prova del "Triathlon 1", circuito internazionale del Mediterraneo costituito dalla MTF (Mediterranean Triathlon Federation) con il preciso scopo di sviluppare e diffondere la multidisciplina nei paesi che si affacciano sul "Mare nostrum".
 
La prova siciliana, organizzata dalla società MP Life Triathlon di Catania, ha visto al via - alla presenza del presidente della FITRI Luigi Bianchi - quasi 120 atleti che non curanti delle condizioni metereologiche non certo favorevoli, si sono dati battaglia fin dalla prova di nuoto. Una leggera ma costante pioggia ha fortemente condizionato i partecipanti i quali, soprattutto nella frazione ciclistica, hanno dovuto prestare la massima attenzione durante tutta la prova. L'asfalto reso viscido dalla pioggia è stato inclemente ed ha causato diverse scivolate, nessuna delle quali però ha causato grossi problemi agli atleti coinvolti. Stefano Intagliata (Peperoncino Team), uscito primo dall'acqua, è stato nelle posizioni avanzate durante tutta la prova ciclistica. Nella terza ed ultima frazione, quella podistica, l'atleta del Peperoncino - tallonato da un gruppetto della Canottieri Napoli - ha preso il largo arrivando primo al traguardo lasciandosi alle spalle - con un gap di quasi 3 minuti - Enrico Schiavino  (Canottieri Napoli) e Davide Ventura (Canottieri Napoli). Al quinto posto chiude il 25enne campione maltese Keith Galea, ormai quasi una presenza fissa nelle gare in Sicilia.
Tra le donne, la prima ad uscire dall'acqua ed inforcare la bicicletta è stata Alice Algeri (Canottieri Napoli) seguita a ruota da Marianna La Colla (KAS Nuoto Palermo). A chiudere il gruppo di testa femminile all'inizio della frazione ciclistica Maria Grazia Prestigiacomo (Canottieri Napoli). La prova podistica non ha visto cambiamenti di posizioni in quello che alla fine sarebbe stato il podio finale: prima al traguardo Alice Algeri, seguita da Marianna La Colla ed a conquistare il bronzo la palermitana Maria Grazia Prestigiacomo.
 
Conclusa la manifestazione, con la pioggia che non ha mai abbandonato i presenti, ci si è dato appuntamento in Grecia a Loutraki per la seconda ed ultima prova del neo nato Circuito del Mediterraneo. Si ricorda che la prova in terra ellenica, che vede peraltro George Yerolimpos quale presidente della MTF, assegnerà ai partecipanti punti validi per il ranking ETU.

- Classifiche complete


PODIO MASCHILE
1 - INTAGLIA Stefano (Peperoncino Team)
2 - SCHIAVINO Enrico (
Canottieri Napoli)
3 - VENTURA Davide (
Canottieri Napoli)

PODIO FEMMINILE
1 - ALGERI Alice (
Canottieri Napoli)
2 - LA COLLA Marianna (KAS Nuoto Palermo)
3 - PRESTIGIACOMO Maria Grazia (
Canottieri Napoli)