Tutto pronto a Torino per l'apertura dei World Master Games 2013

18.000 atleti iscritti nelle 30 discipline sportive in rappresentanza di 108 nazioni, gare anche con il duathlon ed il triathlon
Tutto pronto per  la cerimonia di apertura dei WORLD MASTERS GAMES TORINO 2013, le Olimpiadi degli atleti over 35 che si terranno a Torino dal 2 all’11 agosto p.v.  e  che avverrà sabato 3 agosto. 
 
La cerimonia che vedrà coinvolti circa 14.000 atleti da tutto il mondo su di un totale di 18.000 (alcuni di questi causa calendario delle gare raggiungeranno Torino a evento iniziato) partirà da piazza Vittorio Veneto alle ore 19.
 
Il programma, curato da Fish&Friends, prevede la parata degli atleti divisi per disciplina che sfileranno lungo via Po e si concluderà in piazza Castello.
 
Un Maestro di Cerimonia che darà il via alle majorettes e alla fanfara degli alpini della Taurinense aprirà la strada agli atleti e alle bandiere delle nazioni partecipanti. A chiudere la parata gli sbandieratori della scuola piemontese. Inframezzati tra gli atleti lungo il percorso anche numerosi artisti di strada che coinvolgeranno anche il pubblico distribuito lungo via Po e Piazza Castello.
 
In piazza Castello saliranno sul palco posto di fronte alla Chiesa di San Lorenzo prima le Bandiere in rappresentanza delle 108 Nazioni partecipanti (record assoluto) e poi le autorità: Graziano Delrio, Ministro dello Sport, Kai Holm, presidente IMGA, Fabrizio Benintendi, presidente del comitato Torino 2013, Roberto Cota, presidente della Regione Piemonte e Piero Fassino, sindaco di Torino. Al termine dei discorsi ufficiali verrà presentata la bandiera della ottava edizione dei World Masters Games.
 
 Il giuramento degli atleti sarà letto da un loro rappresentante e al termine del quale il suggestivo ingresso della torcia portata da un ultimo tedoforo, un noto sportivo italiano, che accenderà il braciere dei World Masters Games.


 

Come detto  18.000 gli atleti iscritti nelle 30 diverse discipline sportive in cui sono presenti anche il Duathlon e Triathlon sprint.
 
Le due prove che sono state organizzate in sinergia dal Comitato Regionale Triathlon del Piemonte con il Comitato dei WMG di Torino 2013, la Jumbo Grandi Eventi e  la collaborazione  di numerose società di triathlon del Piemonte  tra le quale segnaliamo, Cus Torino, Torino Triathlon, Alba Triathlon, Sai Frecce Bianche, Cuneo Triathlon , Atletica Bellinzago , Asd Virtus Acqui Terme prenderanno il via sabato 3 agosto dal Parco del Valentino alle ore 9,00 il Duathlon e domenica 11 agosto con partenza sempre alle ore 9,00 dalla Piscina Parri di Torino il Triathlon.
 
Complessivamente nel triathlon e duathlon  oltre 500 gli atleti iscritti in rapprentanza di 26 nazioni : AUSTRALIA, BELGIO, BULGARIA, CANADA,  FRANCIA, GERMANIA, INDIA, INGHILTERRA, ITALIA, MONACO,
LITUANIA,GIAPPONE, ESTONIA, NUOVA ZELANDA,OLANDA, PERU, PORTOGALLO,  REPUBBLICA CECA, RUSSIA,SLOVENIA,SLOVACCHIA, SPAGNA, SUD AFRICA,SVIZZERA,UCRAINA, USA.