Elbaman Triathlon... - 3 settimane!

Comunicato organizzazione
Siamo ormai agli sgoccioli, le ultime tre settimane di intensi preparativi e poi sarà nuovamente tempo di triathlon sulla perla del mediterraneo !
Le iscrizioni si sono chiuse ufficialmente lo scorso 31 Agosto con un nuovo, atteso, ritocco al record di presenze. Saranno infatti ben 721 gli atleti provenienti da tutti i 5 continenti a misurare se stessi sugli impegnativi percorsi di Elbaman.
215 i partenti nella gara su distanza ironman (3.8km nuoto, 180km ciclismo, 42.2km podismo), 410 quelli sulla distanza del mezzo-iron (1.9 - 94 - 21) ed infine 32 team di tre atleti che gareggeranno sulla lunga distanza a staffetta.
Nell'ELBAMAN in campo Maschile i favori dei pronostici vanno all'olandese Brands, secondo nel 2010, che torna all'Elba per prendersi una rivincita. Infatti lo ricordiamo lungamente in testa fino al sorpasso subito da Annovazzi, negli ultimi 20km della frazione podistica. Il Bergamasco, rammaricato, non potrà essere invece al via per difendere il titolo vista la convocazione in nazionale per i mondiali di Triathlon lungo di poche settimane dopo negli Stati Uniti e con quindi la preparazione tutta rivolta a quell'evento. Da tenere d'occhio anche gli italiani Sansone e Pedraza nonché il Ceco Bednar. In campo femminile favorita la Piemontese Laura Mazzucco, già in passato sul podio all'Elbaman, che dovrà in ogni caso vedersela con una lista di atlete straniere. Purtroppo presente solo come spettatrice e tifosa del marito la dominatrice delle ultime tre edizioni, la Siciliana Maria Alfonsa Sella che ha visto buona parte della stagione rovinata da un infortunio.
Nella gara su mezza distanza, ELBAMAN73, tutti gli occhi puntati sul fortissimo Umbro Giuseppe Baldelli, primo nel 2010, il quale, come suo solito, giocherà le sue carte migliori nel ciclismo. L'asso Perugino sarà reduce dai mondiali sulla stessa distanza di Las Vegas (11 Settembre) e chissà che non venga all'Elba cinto di una corona d'alloro pregiata !
Ovviamente tanti cercheranno di dargli del filo da torcere. Gli svizzeri Von Allmen e Baumgartner, secondo lo scorso anno. Gli italiani Oriana e Roveda nonché il mitico Danilo Palmucci, ormai ultra 40enne, che detiene tutt'ora la migliore prestazione Italiana all'Ironman delle Hawaii, ottenuta quando era un atleta professionista.
Tra le donne il pronostico è molto aperto anche se la Veneta Pallaro e l'inglese Parsons partono con i favori dei pronostici.
Svariati, nelle varie gare, gli Elbani al via. Su tutti siamo felici di vedere agguerrito più che mai, nella distanza Iron, il Marcianese Stefano Spada uscito da un lungo periodo di problemi di salute e che, ristabilitosi, non ha voluto mancare alla sua gara di casa.
La festa di Elbaman inizierà sin dal venerdi 23 Settembre con l'expo, la festa pre-gara per gli atleti e poi sabato 24 con Elbaman Kids (i cui dettagli si possono leggere sul sito www.elbaman.it nella apposita sezione).
Vi aspettiamo tutti sulle strade a tifare tutti i partecipanti, dal primo all'ultimo, in una giornata di sport che lascerà di sicuro il segno.

C.O. ELBAMAN Triathlon
www.elbaman.it