Triathlon del Lago del Salto: doppietta dei Forhans Team con De Paolis e Pera. Tra le donne vince la britannica Parsons


E' stato un triathlon tanto bello quanto duro quello svoltosi al Lago del Salto domenica 24 luglio. La gara, disputata su distanza del mezzo ironman, ha visto al via circa 150 atleti (tra individuali e staffette) ed è stata caratterizzata dalla frazione di ciclismo, molto impegnativa per la lunghezza delle salite ed anche per un forte vento che soffiava contrario proprio nel tratto più esposto. Nella prova di nuoto, sempre spettacolare, sono Pera e bossini a scremare da subito i triatleti al via. Con qualche minuto di ritardo escono De Paolis ed Infante, capaci di una prova in bici maiuscola, che permetterà loro di guadagnare posizioni. Prima della frazione di corsa le posizioni sono già definite: De Paolis ha infatti un discreto margine di vantaggio su Pera che, a sua volta, precede di un paio di minuti Infante. I 21 km di corsa non cambiano le posizioni del podio.

"Ho spinto davvero tanto in bicicletta - ha raccontato dopo la corsa De Paolis - proprio perché sapevo che il percorso impegnativo poteva fare selezione. Forse, però, ho un po' esagerato: a piedi non ero scioltissimo. Per fortuna comunque il margine di vantaggio era già importante".

Senza storia la prova femminile, dove la fuoriclasse inglese Michelle Parsons, uscita sesta dall'acqua, fa registrare un parziale di bici di alto livello e corre poi la mezza maratona in poco più di 1 ora e 31. Alle sue spalle concludono le brave Monica Ferrari e Gessica Sarti.

Tanta fatica e molta soddisfazione per tutti i partecipanti, gratificati da uno scenario naturale di rara bellezza e da un meteo perfetto per lo svolgimento di una gara così lunga.

"Organizzare gare su distanza del mezzo ironman è sempre impegnativo - ha raccontato Gianluca Calfapietra- Presidente della società organizzatrice Forhans Team - noi crediamo però di averlo fatto nel migliore dei modi, controllando, tra l'altro, in maniera credo impeccabile il percorso bici e chiudendo al traffico quello di podismo, garantendo così sicurezza e spettacolo agli atleti".

La gara era valida sia per il trofeo Forhans Cup, la cui ultima prova si disputerà a Santa Marinella ad ottobre, sia quale prova per il circuito ironitaly, che si concluderà invece a Castiglione della Pescaia il 4 settembre prossimo.