XTERRA AVIGLIANA seconda prova XTERRA Italian Tour

Comunicato organizzazione
A meno di un mese dalla disputa dell'XTERRA AVIGLIANA - seconda prova del circuito XTERRA ITALIAN TOUR - fervono i preparativi per allestire una grande gara e per rendere la manifestazione sempre più sicura e divertente per tutti i partecipanti.

Come lo scorso anno il cuore di Avigliana (Piazza Conte Rosso) sarà il centro della manifestazione: in questo incantevole scorcio medioevale si terrà la distribuzioni dei pacchi gara, sarà allestita la seconda zona cambio, vedremo sfrecciare gli atleti sotto il traguardo e verranno premiati i vincitori della competizione. Tra i favoriti della gara spicca, ad oggi, un nome su tutti, quello dell'atleta svizzera Renata Bucher, più volte Campionessa Europea XTERRA e vincitrice della gara di Avigliana nel 2010.

Il percorso di nuoto si svolgerà, come di consueto, nel lago di Avigliana con partenza dalla "Baia Grande", mentre nei prossimi giorni verranno ultimate le tracciature dei percorsi MTB (confermato il percorso della scorsa edizione) e Run, di modo che gli atleti possano testare in assoluta tranquillità i percorsi che, anche quest'anno, saranno interamente presidiati dalla protezione civile di Avigliana e dal gruppo A.I.B. di Reano.

Confermata anche per questa edizione della gara l'iniziativa Spirito Trail per preservare la bellezza dei luoghi e la vita dei boschi. Saranno infatti squalificati tutti gli atleti che butteranno i rifiuti (carte di barretta, gel, bottigliette, ecc.) fuori degli appositi spazi ricavati vicino ai rifornimenti.

A breve inizieranno anche le numerose iniziative pre-gara affinché gli atleti possano essere preparati al meglio il giorno della competizione.

Dalle prossime settimane prenderanno vita gli allenamenti di nuoto in acque libere e contemporaneamente verranno organizzate prove guidate e test dei percorsi MTB e RUN (contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consultare i siti www.torinotriathlon.it e www.triathloncoach.it ).

Un grazie doveroso alle istituzioni (Comune di Avigliana e Provincia di Torino) agli sponsor che appoggiano il circuito (Buff, Renault, Tucano, Inkospor, Tucano Urbano, Newlinw e Depa Sport) agli sponsor della competizione (Ilmed, Nikon) e a Sandro Salerno e alla sua Island Group.

Si ricorda che le iscrizioni devono pervenire attraverso il sito internet www.xterraitaliantour.it entro mercoledì 13 luglio.