All'Ecochallenge Fiastra i giovani dettano legge

Comunicato organizzazione
Dopo l'edizione numero "zero" del 2010, si è rinnovato domenica scorsa - 26 giugno - l'evento Ecochallenge Fiastra, gara di triatlon su distanza olimpica svoltosi nel territorio del Parco dei Monti Sibillini.
La gara organizzata dall'ASD Olimpia Triathlon ha visto al via 200 atleti, tra quali i due forti ungheresi Daniel Torok e Peter Bajai reduci dalla gara del giorno prima a Quinto ed arrivati a Fiastra proprio la notte antecedente la gara.
Novità di questa edizione è stato il percorso di nuoto che è stato ideato in modo da percorrere per due volte il campo gara sul lago, affinché si potesse garantire una maggiore sicurezza agli atleti ma anche una migliore visibilità al folto pubblico presente. Dai riscontri avuti a fine gara, sembra che la scelta sia stata apprezzata da tutti e quindi si ripeterà anche il prossimo anno.
LA GARA: Una bella frazione natatoria di Gaia Peron (G.S. Fiamme Oro) ha fatto si che l'atleta romagnola uscisse per prima dall'acqua con circa 2'30" di distacco da Monica Cibin (Forhans Team) e seguita da Silvia Riccò (Triathlon Cremona Stradivari).
Nella frazione bike la Riccò ha tentato la rimonta che probabilmente avrebbe avuto un esito migliore se non fosse incappata in una caduta che - nonostante il secondo tempo della frazione - ha rallentato l'attacco.
Nella frazione podistica si è vista un'indomita Cibin che ha tentato il "tutto per tutto" per riprendere la forte Peron che comunque tagliava per prima il traguardo con un distacco di 42" da Monica Cibin. Chiudeva le posizioni da podio Silvia Riccò.
Tra gli uomini la gara è stata dominata con grande sicurezza da Luca Facchinetti. Il giovane atleta del TD Rimini, uscito dall'acqua in gruppo insieme ai due ungheresi Peter Bajai e Daneil Torok e gli italiani Mauro Pera, Manuel Biagiotti e Fabio Guidelli, prendeva il largo nella frazione ciclistica imponendo il proprio ritmo agli avversari, costretti ad affrontare un inseguimento impegnativo per non perdere posizioni. Al rientro in zona cambio l'atleta romagnolo è riuscito a mantenere la leadership anche se con un timido tentativo di recupero da parte del magiaro Bajai. Ha tagliare il traguardo è stato quindi Luca Facchinetti seguito da Peter Bajai con un distacco di 4'23". Al terzo gradino del podio saliva l'altro ungherese Daniel Torok.
Un premio speciale - offerto da "Verde Fiastra" - è stato consegnato sia al primo uomo che alla prima donna: si è trattato di un grosso tartufo raccolti il giorno prima. A dimostrazione di quanto la natura sia generosa nell'aera intorno Fiastra.
Una gara entusiasmante in un clima di grande sportività e con il desiderio di trascorrere insieme una bella giornata di sport nell'incontaminato paesaggio del Parco dei Monti Sibillini. L'appuntamento è al prossimo anno con una nuova entusiasmante edizione dell'Ecochallenge Fiastra.