Il resoconto delle gare Age Group & Paratriathlon di Pontevedra


I campionati Europei sono stati ufficialmente aperti in una bellissima piazza spagnola caratteristica della Galicia a Pontevedra.
Oltre 1000 atleti provenienti da 40 Paesi hanno disputato il triathlon sulla distanza sprint (4 Italiani) ed olimpico (13 italiani) e 2 paratriatleti italiani.
Due giorni caldissimi oltre 35° che non sono però bastati a scaldare il fiume, perciò l'utilizzo della muta per gli atleti age group è rimasta facoltativa.
Sabato mattina 25 giugno alle ore 8:00, con puntualità , è partita la prima batteria seguita ogni 3 min da 5 successive batterie con circa un centinaio di atleti. Gara senza scia (come tutte nelle Campionati Europei e Mondiali) sul un percorso selettivo in bici più di 8,5 km di salita. La parte a piedi era altrettanto selettiva ( stesso percorso della gara Elite) e passava nel centro della cittadina , un percorso tortuoso e vallonato che non dava respiro . Domenica mattina alla stessa ora gli atleti dell'olimpico si sono misurati sullo stesso percorso raddoppiando le distanze.

Francesco Bertoli (Triathlon Cremona ST) e Attilio Sigona (Roadrunners) ogni anno fedeli al movimento Age Group Italia, insieme a Renato Bertrandi e Jacqueline White (Torino Triathlon) hanno concluso la gara Sprint con onore, felicissimi di fare parte della squadra Italiana Age Group all'estero.

Francesco Fiori (Verona Triathlon SCV), atleta di grande valore, dopo un anno di riposo dalle gare internazionali, ha riconfermato il suo posto, il più forte atleta nella categoria M7 in Europa. Nella categoria M2, Andrea Fiore (LC Bozen), ha centrato la gara con una preparazione impeccabile, anche per lui la medaglia oro.
Il gruppo di Triathlon Cremona Stradivari, Marco Zoppi , Giancarlo Maldotti, Marco Mangiarotti, Massimo Cavina, Michele Toninelli, insieme a Fausto Tonsi (Freezone) Luciano Fiore (Torino Triathlon) e Paolo Fistetto (Road Runners), non nuovi alle gare internazionale, non hanno raccolto medaglie pur comportandosi a buoni livelli, ancor più in considerazione del fatto che la concorrenza internazionale è veramente 'spietata'.
Medaglia di legno per l'atleta toscano Antonio Salvatori (Blackspruts FDM) piazzatosi 4° nella categoria M4, accompagnato dal suo amico Emanuele Caddeo (Blackspruts FDM) che ha chiuso in 34^ posizione nella categoria M1.
Per tutti gli Age Group Italia e' stato organizzato il briefing tecnico a cui ha partecipato anche il Direttore Sportivo Roberto Tamburri.
Gli atleti age group sono stati premiati domenica sera di nuovo con una festa da non dimenticare!

L'europeo di Pontevedra è stata anche la prima gara di Paratriathlon dopo l'inserimento nei programmi dei Giochi Parolimpici. In questo senso, sono state seguite quindi le nuove procedure per la classificazione degli atleti: il referente del settore parolimpico del triathlon, Neil MacLoad, con Michele Di Martino, hanno partecipato alle attività di classificazione per acquisire esperienza e avere l'attestato dei Certificatori Italiani.
Ecco il commento di Neil Macload "Per gli atleti l'Italia è stata rappresentata da Alberto Ceriani (Friesian Team) atleta non vedente, già vincitore di diverse medaglie internazionali, insieme alla sua guida Claudio Pellegrini (Friesian Team) e da Massimiliano Evangelisti (T.D. Rimini) , nella categoria Tri 2. La partenza alle 16:00 sabato ha fatto sì che la gara fosse particolarmente dura per il gran caldo, costringendo numerosi atleti al ritiro. Evangelisti ha accusata particolarmente l'afa completando la gara in 10^ posizione. Alberto Ceriani e la sua guida invece riuscivano a conquistare un ottimo terzo posto inaugurando di fatto il medagliere del paratriathlon Italiano"

Un grande "grazie" agli accompagnatori e tifosi Italiani presenti a Pontevedra, speriamo di vedervi in numerosi al prossimo appuntamento dei Campionati Mondiali a Pechino il 10 settembre 2011.