Corso di Aggiornamento per Tecnici FITRI in Sardegna il 4 e 5 maggio


Si svolgerà il prossimo 4 e 5 maggio 2013 un interessante corso promosso dal CONI Comitato Regionale Sardegna in collaborazione con il Comitato Regionale Fitri.

Il tema delle due giornate di incontri sarà: "Come valutare la performance; metodiche di valutazione funzionale e da campo per il Triathlon".

La prima giornata di lavori tratterà delle varie modalità di valutazione dell'atleta.

Dopo un'esauriente introduzione sugli aspetti generali della valutazione da parte di Nardino Degortes, che spiegherà come progettare un allenamento nel triathlon utilizzando gli strumenti della valutazione funzionale, la giornata si svilupperà affrontando altre aree di valutazione, dalle visite di idoneità agonistica, allo studio della composizione corporea nell'atleta, focalizzando la trattazione sul rapporto ottimale nel modello di prestazione del triatleta.

La sessione pomeridiana prevede interventi sull'alimentazione dell'atleta nelle gare di endurance (pre e post gara), sulla valutazione funzionale del triatleta nella frazione ciclistica e in quella natatoria.

La mattinata del 5 maggio sarà dedicata ad una lezione, che comprenderà anche prove ed esercitazioni pratiche, sui test di valutazione su treadmill con Analisi dei Gas (Vo2), frequenza cardiaca in telemetria, consumo calorico ed altri metodi.

Il corso è valido come aggiornamento (3 Crediti Formativi) per i tecnici Fitri

Info iscrizione per i partecipanti: la partecipazione è ammessa fino ad un massimo di 40 partecipanti. I tecnici FITRI potranno usare i crediti quale aggiornamento federale, partecipazione obbligatoria ad entrambe le giornate. Il corso ha il costo di 60€ da pagarsi esclusivamente con "assegno circolare" intestato a "Coni Comitato Regionale della Sardegna" E' possibile richiedere un assegno circolare presso qualunque istituto bancario senza avere necessariamente il conto corrente. Il corso include la possibilità di effettuare, nella giornata del 5 maggio, il test per la soglia anaerobica nella corsa per i primi 10 iscritti che ne fanno richiesta al momento dell'iscrizione. Obbligatoria la visita medica agonistica in corso di validità, presentata in copia. La conferma della partecipazione va inviata per email, entro il 2 maggio, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando: Nome, Cognome, telefono, dati anagrafici e residenza ed eventuale brevetto tecnico in possesso. La graduatoria sarà redatta in base all'ordine di arrivo nell'iscrizione.

Ad esaurimento dei posti disponibili potranno essere ammessi gli studenti in Scienze Motorie a titolo gratuito, in ordine di iscrizione