Secondo esame mondiale per gli azzurri: Betto e Uccellari al via della World Triathlon Series di Gold Coast

images/2017/area_tecnica/elite/gold_coast/partenza_wts_gold_coast_2016.jpg

gold coast header

 

Sabato la World Triathlon Series fa tappa in Australia. A Gold Coast, nella mattinata italiana, andrà in scena la seconda tappa del massimo circuito mondiale di triathlon su distanza sprint. Due gli azzurri al via: Alice Betto (G.S. Fiamme Oro) e Davide Uccellari (G.S. Fiamme Azzurre).

Broadwater Parklands, situato a circa 70 km a nord di Brisbane, sarà la sede di gara. Per la frazione di nuoto, è previsto un giro unico da 750 metri da percorrere in senso antiorario, 4 tornate da 5 km per il segmento ciclistico mentre la corsa si svilupperà su due giri da 2.5 km.

Assenti le tre medagliate dei Giochi Olimpici di Rio 2016 e la campionessa mondiale in carica, la prova femminile vanta comunque un parterre di tutto rispetto. La poliziotta varesina, che viene da una convincente prestazione in Coppa del Mondo in Nuova Zelanda e partirà con il pettorale numero 14, si troverà di fronte le atlete che hanno occupato il podio della tappa di Abu Dhabi di WTS Andrea Hewitt (NZL), Jodie Stimpson (GBR) e Rachel Klamer (NED); al via ci saranno anche la giapponese Ai Ueda, l'americana Katie Zaferes (che ha vinto a New Plymouth domenica), le australiane McShane e Backhouse, la ceca Frintova. In totale, saranno 47 le atlete che si presenteranno al nastro di partenza.

Si preannuncia stellare anche la gara maschile (50 gli atleti al via), un interessante banco di prova dunque per Uccellari a cui è stato assegnato il numero 37. Occhi puntati sul vincitore della prova negli Emirati Arabi Uniti Javier Gomez (SPA) che dovrà fare i conti con i connazionali Mario Mola (campione del mondo in carica) e Fernando Alarza e con il sudafricano Richard Murray, autore di un inizio di stagione scoppiettante e reduce dal successo in World Cup a New Plymouth (NZL). Da tenere d'occhio anche Salvisberg (SVI), il bronzo olimpico Schoeman (RSA) e il portoghese Silva.
L'anno scorso vinsero Mola, che precedette Alarza e Jonathan Brownlee (GBR), e Helen Jenkins (GBR) davanti a Jorgensen (USA) e Hewitt.

Programma gare - sabato 8 aprile
ore 14.06 (6.06 italiane): gara femminile
ore 16.06 (8.06 italiane): gara maschile

Start list complete:
Uomini: http://wts.triathlon.org/start_lists/2017_itu_world_triathlon_gold_coast/307173
Donne: http://wts.triathlon.org/start_lists/2017_itu_world_triathlon_gold_coast/307174

Sito ufficiale: http://goldcoast.triathlon.org

Approfondimenti:
Presentazione gara maschile: http://www.triathlon.org/news/article/gold_coast_to_offer_up_fast_and_furious_mens_race
Presentazione gara femminile: http://www.triathlon.org/news/article/women_ready_to_sprint_in_gold_coast

Così l'anno scorso:
Sintesi gara maschile: https://www.youtube.com/watch?v=UcBjTO2DTjE
Sintesi gara femminile https://www.youtube.com/watch?v=UcBjTO2DTjE

In diretta su https://triathlonlive.tv
Hashtag: #WTSGoldCoast #WTS2017

betto alice in gara presentazione Abu dhabi 2017

Uccellari presentazione abu dhabi 2017