Il duathlon azzurro conquista oggi in Spagna un oro e tre argenti.

images/area_tecnica_/cape_town/podio-sara-dossena.jpg

Alcobendas dossena podio

Oro per Giorgia Priarone U23, argento Elite per Sara Dossena ed altri due argenti nel Paratriathlon con Alessandro Carvani Minetti (Pt2) e Giovanni Titolo (Pt4). Bravi i nostri giovani.

Due le medaglie nella gara femminile di duathlon con la giovane Giorgia Priarone (T.D. Rimini) che conquista l'oro ed il titolo europeo U23, e Sara Dossena (707) che mette al collo la medaglia d'argento, perdendo l'oro per un soffio, per una brutta caduta in bici.

La gara vede fin da subito la nostra azzurra del "707" essere protagonista del gruppetto di testa. Al primo cambio, all'uscita della T1, sono tre le atlete leader al comando: l'azzurra Sara Dossena, la spagnola Sonia Bejarano Sanchez e la francese Sandra Lévénez

Con decisione la Dossena e la Lévénez impongono il loro ritmo e così dopo 3 giri della frazione ciclistica sono loro due a dominare e condurre la gara. Ma quando tutto sembrava andare per il meglio, una improvvisa caduta della Dossena fa sì che la francese possa allungare su tutte. Sara si rialza, riprende la bici, continua la sua gara e, nonostante le conseguenze della caduta sulla sua persona e sulla bici stessa, riesce ancora a mantenere la seconda posizione anche se ha perso l'importante vantaggio che aveva acquisito, consentendo così alla britannica Lee di raggiungerla.

La francese Lévénez esce per prima dalla T2, ed affronta i due giri dell'ultima frazione in una corsa in solitaria. La Dossena con il fiato sul collo della britannica non molla, stringe i denti e con grande grinta e determinazione corre verso il traguardo lasciandosi la sua inseguitrice "comodamente" alle spalle. Un bella medaglia d'argento visto l'incidente occorso, con la consapevolezza di avere comunque fatto una prestazione "d'oro".

Ed è invece proprio d'oro l'azzurra del TD Rimini che ha fatto una gara senza errori. Sempre tra le prime 8, nel gruppo delle inseguitrici della testa gara, ha tagliato il traguardo al 7° posto assoluto e decisamente soddisfatta, con un sorriso splendente al pari della medaglia conquistata, aggiugendo così al suo palmares il titolo europeo.

"La medaglia di Sara Dossena e'  un risultato importantissimo: la gara e' stata dura, su un percorso molto impegnativo e con la presenza di atlete di altissimo livello" - ha sottolineato a fine gara  il coordinatore del settore Multisport Leonardo Beggio - Brave le nostre atlete, anche Giorgia Priarone ha conquistato il suo Oro under 23 con un'ottima prova.

Nel Paratriathlon le gare hanno incoronato due nostri portacolori "vice campioni d'europa", con la doppietta d'argento nelle categorie Pt2 e Pt4, rispettivamente con Alessandro Carvani Minetti e Giovanni Titolo.

La gara maschile Elite vede sul gradino più alto del podio l'attuale campione del mondo Nicolas (FRA), argento per lo spagnolo Martin e chiude con il bronzo il britannico Willie. L'azzurro Della Pasqua, autore di una ottima gara, conclude all'8° posto.

La prova di apertura dei Campionati Europei di Duathlon in Spagna è stata quella degli Junior. Tra i maschi la vittoria ed il bronzo sono andati ai fratelli spagnoli Garcia, mentre l'argento all'inglese Kershaw. Fuori dalla "top ten" gli azzurrini con Marcello Ugazio 11°, Federico Spinazze 12°, Diego Boraschi 14° e Thomas Bertrandi 15°: Boraschi e Bertrandi alla prima esperienza internazionale. Tra le femmine vittoria per la francese Picard, argento per la spagnola Luna e bronzo per l'altra francese Morier. Settimo posto per Federica Parodi, mentre Cecilia D'Aniello purtroppo è stata costretta al ritiro per malore durante la prima frazione di gara.

Click QUI per le classifiche delle gare.

- seguiranno approfondimenti -

alcobendas priarone orou23

alcobendas giovani beggio

 

/>
Foto Leonardo Beggio