Dominio Filippo Pradella conquista l'Oro Europeo Junior Triathlon Cross! E' d'Argento Marta Menditto.

images/IMG_5977.JPG

IMG 5976

Filippo Pradella è il nuovo campione europeo Junior di Triathlon Cross! Una vittoria che ha visto il giovane azzurro portacolori della Silca Ultralite, dominare la scena agonistica, sempre in testa e da protagonista fin dall'inizio; un Oro che si aggiunge alla Medaglia d'argento conquistata dal giovane azzurro negli Europei di duathlon Cross giovedì scorso, nella rassegna Festival Cross in programma in questi giorni a Targu Mures in Romania

Alle spalle di Pradella, doppietta Argento e Bronzo dei due spagnoli Miquel Valls e Miquel Riusech, quest'ultimo già vincitore del titolo europeo di duathlon Cross due giorni fa.

 

Buon 4° posto, ai piedi del podio, di Francesco Podda (Fuel T.) e 9° in top ten Daniel Polizzi (Riviera T.).

Thomas Previtali (Cremona Stradivari) dopo un buon inizio, ha pagato la frazione in mountain bike e conclude la sua prova 13° davanti a Luca Patris ( SAI Frecce  Bianche) 14°; Christian Trapani (CUS Parma) giunge al traguardo 17°.


Avvio di gare Junior maschili con i nostri azzurrini subito in testa dopo il nuoto: usciti dalla T1 Thomas Previtali 1°, Daniel Polizzi 2° e Filippo Pradella 3°.
Alle loro spalle gli insidiosi spagnoli che si inseriscono senza più lasciare il gruppetto di testa; 
8° Podda con transizione veloce, 19° Trapani e 26° Patris. Nella frazione ciclistica Pradella prende e mantiene la testa della gara con un'ottima performance; attaccati a lui restano lo spagnolo Valls e l'altro spagnolo Riusech; buona la prova in mountain bike di Podda che si assicura la 5° posizione e Polizzi in 7°; Thomas Previtali partito forte, 'paga' la bici e nonostante una fuga iniziale, perde di posizioni restando a metà classifica, riuscendo con la successiva corsa a chiudere 13°. 

 

Usciti dalla T2, Filippo Pradella non ha rivali e conclude la sua splendida prova volando al traguardo e tagliando il nastro di arrivo in 1.01.23. 

Alle sue spalle lo spagnolo Valls arriva con un tempo di 1.01.48, mentre la lotta per il terzo gradino del podio resta aperta fino a metà frazione a piedi, tra Riusech ed il nostro Podda: ma il terzo posto va allo spagnolo che aumenta il vantaggio e ferma il tempo a 1.03.18 e Podda conclude 4° con 1.04.37.

Nella gara femminile Junior, brava Marta Menditto (SAI Frecce Bianche) che non delude le aspettative e conquista la medaglia d'argento in 1.12.18. La sua compagna di squadra, Matilde Bolzan, conclude 5° in 1.14.11.

Avvio delle nostre juniores con il nuoto che le vede concludere la frazione Marta Menditto 6° e Matilde Bolzan 7°. 

Grazie alla successiva frazione in mountani bike, entrambe recuperano. 

Marta Menditto - reduce dalla bella vittoria del titolo europeo duathlon Cross di due giorni fa - decisa a salire nuovamente sul podio, mette a  frutto anche la corsa e grazie ad uno sprint negli ultimi 500 metri guadagna il secondo gradino europeo; Matilde Bolzan migliore in bici, paga lo scotto della fatica e conclude 5° dopo aver comunque mostrato le sue ottime qualità in mountain bike.

 

Vittoria incontrastata per la fortissima uacraina Sofiya Pryyma in 1.10.05, che aggiunge questo titolo, all'argento nel duathlon cross vinto alle spalle di Marta. Terza è la magiara Fanni Soos con un tempo di 1.12.20.

 

Classifiche Complete

 

Fonte foto Alessandri