Coppa Europa di Triathlon a Karlovy Vary: Fabian & Mazzetti quarti, proseguono i buoni risultati degli azzurri. Vittoria ai cechi Ospaly e Vodikova


Bene gli azzurri in Coppa Europa a Karlovy Vary (CZE), dove gli under23 Alessandro Fabian ed Anna Maria Mazzetti hanno conseguito entrambi il 4° posto della classifica individuale, confermando la buona forma stagionale, sia nel contesto agonistico nazionale che internazionale.
"Per Anna Maria Mazzetti è da mettere in evidenza il suo 2° tempo assoluto nella frazione podistica ed il 3° tempo nella frazione natatoria, in un panorama tra l'altro di atleti elite, quindi riferimenti tecnici di notevole spicco, dimostrazione di costante crescita" - è il commento del CT Sergio Contin - "la Mazzetti ha concluso 4^ dietro l'ungherese Szabo che, sottolineo, ha fatto un 6° posto in coppamondo a Tiszaújváros" - Anche per Alessandro Fabian, il 'solito plauso' per aver realizzato non solo un importante 4° posto in coppa europa, ma anche il 3° tempo nella frazione a piedi; dobbiamo tener presente che sia lui, che i suoi altri compagni under23, Massimo De Ponti e Giulio Molinari, mancano di 'velocizzazione', dopo il periodo di altura che abbiamo appena terminato a St.Moritz" e sulla quale potremo lavorare a giorni, a partire dal 31 agosto, con lo stage a Marostica, in vista dei mondiali" - prosegue Contin - questa è stata una competizione di passaggio, di verifica ed i segnali giunti sono più che positivi".
E, sempre per quanto riguarda gli atleti Under23, in gara in Coppa Europa, proprio Massimo De Ponti e Giulio Molinari hanno conseguito rispettivamente un 12° ed un 15° piazzamento.
Indicativi riscontri si sono avuti, nella 'top ten' maschile, guidata dal vincitore e 'padrone di casa' Ospaly , anche con un abile e competitivo Andrea D'Aquino giunto 6° al traguardo e un 'costante' Alberto Alessandroni 9°: "Per Andra D'Aquino tengo a mettere in evidenza le sue ottime qualità tecniche ciclistiche: quello della gara di oggi era un percorso molto selettivo, molto tecnico ed Andrea in questi contesti sa esprimere al meglio tutto il suo talento e riesce anche ad offrire buone prestazioni nella corsa; per Alessandroni, vediamo un atleta ancora in linea con i recenti buoni risultati della coppamondo a Tiszaújváros. Non possiamo che essere soddisfatti di aver piazzato 3 italiani nei primi 10 - conclude Contin.
A seguire, la graduatoria degli italiani in gara in coppa europa, vede inoltre Daniel Hofer 19°, dopo un nuoto non buono che lo ha 'tagliato fuori' dalla gara, nonostante una brillante frazione podistica (9° tempo assoluto), il 30° di Emilio D'Aquino ed il 32° di Danilo Brustolon.
Purtroppo, sempre nella gara maschile, Andrea Secchiero si è dovuto ritirare dopo la frazione ciclistica per dolori alla schiena, così come si è ritirato Manuel Canuto che paga ancora lo scotto di un incidente occorso in una recente gara.
Nella prova femminile, vinta anche in questo caso dall'atleta ceca Vodikova, l'italiana Daniela Chmet si è piazzata 13^ mostrando crescita e miglioramento rispetto al passato mese di giugno.