Triathlon Olimpico del Brasimone: programma e percorsi gara

Volantino Triathlon Brasimone 2016
 
 
Trenta giorni ancora per iscriversi al TRIATHLON OLIMPICO del Lago Brasimone, gara no draft giunta quest'anno alla sua ottava edizione e che nel 2015 ha fatto registrare oltre 450 iscritti!.
Le iscrizioni chiuderanno infatti il 14 luglio alle ore 24 ma attenzione perchè essendoci massimo 500 posti disponibili nella zona cambio è possibile un sold out prima del termine.
Il Lago dove si svolgerà la prova di nuoto è situato ad 845 mt di altitudine nell'Appennino Tosco-Emiliano e fa parte del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone. 
Un territorio particolarmente bello e affascinante dal punto di vista naturalistico con estesi boschi misti di querce, faggete e rimboschimenti di conifere che rivestono quasi per intero i versanti e le arenarie dei principali rilievi nella parete occidentale della dorsale e a valle del bacino del Brasimone, formando lo spettacolare fronte deiCinghi delle Mogne.

I percorsi gara si svolgeranno in buona parte al di sopra degli 800 mt garantendo agli atleti temperature gradevoli anche a fine luglio e paesaggi spettacolari!
Percorso NUOTO: giro unico di 1500 mt nelle acque fresche e calme del Lago Brasimone.
Percorso BICI: giro unico di 40km con partenza dalla zona cambio posizionata nei pressi del lago, una prima salita di ca. 1,5 km in direzione del bivio dello Zanchetto, poi dallo Zanchetto 15 km ca. della strada provinciale 62 quasi interamente in discesa, con tratti anche veloci, fino a Ponte di Verzuno passando dal Comune di Camugnano. Dal bivio di Ponte di Verzuno si imbocca la SP 23 in direzione lago di Suviana, i primi 8/9 km sono in leggera salita e vallonati ma piuttosto scorrevoli; dal Lago di Suviana iniziano i 9 km ca. di salita costante per ritornare verso il Brasimone, con pendenza media del 5% ca. e pendenze massime non superiori al 7%. Dislivello totale: +700mt salita -720mt discesa.
Percorso CORSA: due giri lungolago di 5km ciascuno interamente pianeggianti ed asfaltati.
 
Programma evento

SABATO 23 luglio 

ore 16 -19 Consegna Pacchi gara e Chip  – Centro Informazioni ENEA
ore 19.30  Briefing Tecnico – Centro Informazioni ENEA
ore 20.00  Welcome drink

DOMENICA 24 luglio 
ore 8.30 -11.30 Consegna Pacchi gara e Chip – Centro Informazioni ENEA
ore 10.00  Apertura Zona Cambio
ore 12.00  Chiusura Zona Cambio
ore 12.10  Briefing Tecnico
ore 12.30  PARTENZA GARA OLIMPICO 
ore 14.00  Pasta Party
ore 15.30  Premiazioni

per INFO & ISCRIZIONI www.triathlonbrasimone.com   
 
(fonte comunicato società organizzatrice)