4 settembre "Escape Tuscany Triathlon Sprint" a Viareggio

images/comitati_regionali/toscana/escape_tuscany_triathlon_viareggio_2016.jpg
ETT Sprint Viareggio e triathlon: un binomio che rinasce dopo anni di oblio. Domenica 4 settembre Viareggio tornerà ad ospitare una gara di triathlon.
Lo farà nella versione Sprint, la più corta e la più facile per chi ci vuole provare (750mt. nuoto, 20km bici, 5km corsa). L'evento, in programma nella 'tradizionale' e irripetibile cornice di Piazza Mazzini, è reso possibile grazie all'opera dell'ASD Escape Tuscany Triathlon.
E’ stata una gestazione lunga, almeno 6 anni, ma finalmente la Passeggiata di Viareggio farà da palcoscenico alla prima gara di triathlon della nuova era. Un triangolo disegnato nelle acque del mare antistante la Piazza Mazzini, vedrà svolgersi la frazione natatoria della gara, a cui farà seguito la frazione di bici sull’intero tratto del lungomare completamente chiuso al traffico per un circuito altamente spettacolare, da ripetere 4 volte; infine la frazione di corsa da Piazza Mazzini fino alla Fossa dell'Abate e ritorno con l'arco dell'arrivo posto sempre in Piazza Mazzini, autentico cuore pulsante della gara. Fin da subito, la manifestazione ha ricevuto l'entusiastico appoggio di tutti gli sportivi, sopratutto dell'ex Campionessa Olimpica Silvia Gemignani e dell'ex professionista di triathlon Dimitri Ricci, atleti di casa.
Grazie ad un orario studiato ad hoc, con partenza fissata alle 9,00am in modo da non ostacolare il naturale flusso di turisti e bagnanti, anche la città di Viareggio ha risposto favorevolmente a questa iniziativa sportiva che può fare da forte traino per il rilancio turistico/sportivo della città. Fondamentale pure il contributo che sarà fattivamente garantito dalle associazioni di volontariato di Misericordia e Croce Verde, dalle associazioni motociclistiche Perla del Tirreno e Scorta Tecnica Falchi Bludrive Group, dalla associazione Unità K9 cinofili salvataggio e ricerca, oltre al servizio di sicurezza garantito dalla Polizia Municipale. Gli organizzatori, nonostante quest'anno la gara sia promozionale, sono molto felici degli oltre 200 iscritti alla gara.
La presenza di nomi famosi nel mondo della triplice quali Marco Quintavalle ex Campione Europeo long distance e Cristina Giribon ex Campionessa Europea x-terra, rendono la manifestazione altamente competitiva. I triathleti emergenti, che quest'anno prenderanno parte in questo super fast sprint, anticipano una gara che si presta a diventare negli anni una competizione di livello internazionale. Le premiazioni a fine gara per i primi assoluti e i vincitori di categoria saranno celebrate dopo il Fruit party a cura dell'ETT. La Federazione Italiana Triathlon ed il Comitato Regionale Toscano hanno reso possibile questa manifestazione a dimostrazione del forte interesse nei confronti di Viareggio città storica del triathlon italiano.
 
(fonte comunicato CR Fitri Toscana)
 
 />