Duathlon Sprint Imola: I primi nomi di spicco a un mese dal via

images/2018/gare/imola_triathlon/Cavina-Dall_Osso-Galassi.jpg

A un mese dal via del 1°duathlon sprint di Imola, cominciano ad arrivare i primi nomi di spicco che non hanno potuto resistere al fascino dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari e che saranno al via di questa prima edizione.

Primo tra tutti il veneto Massimo Cigana, classe 1974, fortissimo triatleta specializzato nei duathlon e nelle gare di lunga distanza.

Ex ciclista professionista (ha militato nella Mercatone uno di Marco Pantani), passato al Triathlon quasi per caso, ha all’attivo diverse convocazioni in nazionale per mondiali ed europei di duathlon e triathlon lungo. Famoso per la sua temibile frazione in bici, probabilmente la più forte del panorama nazionale, e i suoi recuperi spettacolari nelle gare di triathlon.

Massimo sarà al via dopo che avrà gareggiato il giorno prima a Lido Delle Nazioni per l’IronDelta, gara su distanza mezzo Ironman.

Altro fortissimo atleta al via sarà il forlivese Mattia Camporesi, classe 1987, atleta del TD Rimini, fresco di titolo nazionale di duathlon a squadre con i suoi compagni Federica Parodi, Giulio Soldati, Sara Papais. Atleta proveniente dall’atletica leggera ha nella corsa il suo cavallo di battaglia e gli ultimi 2,5 km molto tecnici del duathlon di Imola potrebbero giocargli a favore.

Sarà presente anche Manuel Biagiotti, classe 1988, atleta di Cervia che gareggia per la squadra lombarda del Friesian Team. Volto noto per i triatleti della zona: Manuel difficilmente manca il podio in qualsiasi gara in cui si presenta. Fortissimo nuotatore, ma le sue doti di passista lo rendono automaticamente tra i favoriti di questa gara.
Manuel è quasi di casa ad Imola, essendo stato tesserato per l’Atletica Imola Sacmi Avis per diversi anni ed aver ben figurato in diverse edizioni della “Tre Monti”, la gara più classica del podismo imolese.

Anche il Cesena Triathlon schiera uno dei suoi assi, Christian Casali, ex atleta della nazionale italiana di duathlon, è stato campione italiano age group di duathlon classico nel 2006.

La squadra di casa, l’Imola Triathlon, ovviamente non può sfigurare e quindi schiererà i suoi migliori atleti al via tra cui Luca Cavina, Fabio Galassi e Martino Dall’Osso.

Considerato che questa gara assegnerà il titolo di Campione Regionale di Duathlon Sprint per le diverse categorie, ci sono tutte le premesse perché sia anche una gara dall’elevatissimo contenuto tecnico.

(fonte comunicato società organizzatrice)

Camporesi Parodi Papais Soldati Rimini

Massimo Cigana 2