Minerva Roma conquista il titolo italiano a squadre di Staffetta 2+2! Argento TDRimini e Bronzo a Cremona Stradivari. I vincitori della Coppa Crono

images/2016/2016_FotoNews/CampItaSprint_Riccione/CoppaCronoUomini_FotoGiuseppeLobascio.jpg

LIS4056 Foto©RiccardoGiardina

Si apre il secondo giorno di gare Tricolori di Triathlon a Riccione, con la vittoria della società Minerva Roma che conquista il titolo a Squadre di Staffetta 2+2, una vittoria senza rivali e da grande protagonista con i suoi atleti Alessandra Tamburri, Marco Corrà, Beatrice Mallozzi e Alessio Fioravanti.
Bravissimi e sempre in testa alla gara, hanno conquistato il titolo davanti alla società TDRimini che si aggiudica la medaglia d'argento con Sara Papais, Giulio Soldati, Giorgia Priarone e Premysl Svarc.
Sul terzo gradino del podio, medaglia di Bronzo per la società Cremona Stradivari con Veronica Signorini, Jacopo Butturini, Verena Steinhauser e Ricardo Hernandez.

Domenica con meteo a Riccione peggiore del sabato, ha accolto le 60 squadre in gara per il titolo italiano di staffetta mista. Cresciute di una quindicina le iscrizioni delle squadre per i tricolori, rispetto la passata stagione. Veniamo alla cronaca della spettacolare gara a squadre.
Avvio con prima frazionista donna, fuori dall'acqua con il nuoto è la società T.T. Ravenna con la sua Gaia Peron che esce per prima, subito seguita da DDS con IlariaZane, poi da Cremona Stradivari con Giulia Sforza e la Minerva Roma con Alessandra Tamburri.
Subito in evidenza la Minerva che con Alessandra Tamburri si assicura la testa della classifica parziale al termine della sua prova:  infatti da' il touch per prima al secondo frazionista Marco Corra'.
Dietro Minerva è la DDS che dopo Zane schiera il secondo frazionista Alessandro Beranger;  terza parziale è la T.T.Ravenna che dopo la Peron schiera l'azzurro Luca Facchinetti, poi il Cremona Stradivari che con Giulia Sforza dà il cambio a Jacopo Butturini; a seguire Sara Papais della TD Rimini dà il touch a Giulio Soldati che parte in quinta posizione.
Al termine della loro prova, il portacolori della Minerva Roma Marco Corrà che aumenta il vantaggio mentre la società T.T. Ravenna sale in seconda parziale posizione con Facchinetti; entrambi le società si distaccano e aumentano il vantaggio su DDS e Cremona Stradivari, rispettivamente terza e quarta.
È il momento dei terzi frazionisti: parte sulla spiaggia la Minerva Roma per prima, con la sua giovane Beatrice Mallozzi - argento individuale nei Tricolori di sabato - seguita da Maria Chiara Cortesi della T.T. Ravenna, poi dietro Cremona Stradivari con la campionessa italiana di olimpico Verena Steinhauser e la TDRimini con Giorgia Priarone. Il distacco da tutte le altre squadre aumenta e diviene incolmabile per la corsa al podio.
In questa frazione da segnalare in gara, per la società Torino Triathlon anche la grande campionessa italiana - miglior piazzamento alle olimpiadi (Atene 2004) 5^ al traguardo - Nadia Cortassa che comunque nulla può fare per riportare la sua società in corsa per la top ten.

Al termine delle 'fatiche' dei terzi frazionisti, lo scenario resta invariato per la testa della gara con Minerva sempre prima, che aumenta ancora di più il suo vantaggio e Mallozzi dà il touch all'ultimo suo atleta, Alessio Fioravanti.
Ma cambia la situazione di classifica per la seconda posizione parziale che, grazie ad un'ottima gara dell'azzurra Giorgia Priarone vede rimontare la squadra della TDRimini in seconda posizione e la bravissima Giorgia da' il cambio a Premysl Svarc.  Terza, a questo punto della gara, è la società Cremona Stradivari  con la sua Verena Steinhauser che dà il cambio al suo compagno di squadra Ricardo Hernandez.
Dietro queste prime tre squadre il vuoto, quindi in gioco per il podio restano solo le tre leader. La Minerva Roma non lascia spazio a nessuno e conferma la sua prima posizione con Alessio Fioravanti che taglia il traguardo a braccia alzate, applaudito ed abbracciato dai suoi compagni di squadra Alessandra Tamburri, Marco Corrà e Beatrice Mallozzi.
Alle loro spalle la società TDRimini, conferma la risalita di classifica e si aggiudica l'argento del campionato italiano con i suoi Sara Papais, Giulio Soldati, Giorgia Priarone e Premsyl Svarc. Terzi sul podio gli atleti della Cremona Stradivari, Veronica Signorini, Jacopo Butturini, Verona Steinhauser e Ricardo Hernandez.La squadra della DDS si aggiudica il quarto posto ai piedi del podio, davanti alla squadra della 707 quinta finale. Un grande successo per la Minerva Roma, entusiasta protagonista della spettacolare kermesse Tricolore della gara a squadre di staffetta 2+2 ed a parlare è il suo presidente portato in 'trionfo' dai suoi atleti, Marco Comotto, che è anche vicepresidente Fitri: "sono stati bravissimi, grande emozione, è un risultato importante non solo per la vittoria ma anche perché sono stati gli atleti più giovani in gara"!

Classifiche complete su Kronoservice.com

La giornata di Tricolori organizzati dalla TDRimini prosegue a Riccione con le gare della Coppa Crono che conta la partecipazione di circa 400 squadre

- seguono approfondimenti - 

Approfondimento cronaca Coppa Crono

Fonte comunicato: società organizzatrice

 

Un grande successo a Riccione la seconda giornata dedicata ai Tricolori

Le gare di oggi chiudono il lungo fine settimana riccionese, che ha ospitato la kermesse di triathlon più attesa dell’anno, quella con i Campionati Italiani individuali e a squadre di triathlon sprint. Dopo i due titoli individuali assegnati ieri e che hanno incoronato Mazzetti e Hofer Campioni Italiani 2016 sulla distanza più breve del triathlon, oggi è stata la volta delle competizioni riservate ai team.

La prima sfida che infiamma Riccione è quella del Campionato Italiano a Staffetta su distanza ITU Relays, che vede competere oltre 260 tra i migliori atleti del panorama nazionale, per un totale di oltre 60 staffette al via. Ogni squadra è composta da due uomini e due donne, che gareggiano nella sequenza donna-uomo-donna-uomo, con un solo atleta straniero per team ammesso. Ogni staffettista percorre 300 metri di nuoto, 8 km di ciclismo e 2 km di corsa, prima di ‘passare il testimone’ al compagno di team.

La prima frazione, tutta al femminile, vede un lungo testa a testa tra Alessandra Tamburri per il Minerva Roma, Gaia Peron del TT Ravenna e Ilaria Zane per DDS Triathlon Team. Le tre ragazze passano il testimone rispettivamente a Marco Corrà, Luca Facchinetti e Alessandro Beranger. Nel corso della frazione ciclistica si mischiano parzialmente le carte e Beranger perde contatto con gli avversari scivolando indietro di alcune posizioni. Il primo ad arrivare al touch per il via della terza frazionista è Marco Corrà per il Minerva Roma. Lo seguono Facchinetti per il TT Ravenna ad una manciata di secondi e Butturini per il Cremona stradivari. I giochi in testa sono a questo punto nelle mani di Beatrice Mallozzi, Maria Chiara Cortesi e Verena Steinhauser. Al cambio per l'ultima frazione è ancora il Minerva Roma della Mallozzi a dettare legge. La Mallozzi passa il testimone ad Alessio Fioravanti con un buon margine di vantaggio sul TD Rimini che insegue con Giorgia Priarone che dà il touch a Premysl Svarc. In terza posizione arriva al cambio Verena Steinhauser che passa a Hernandez la responsabilità della difesa di una medaglia. L’ordine dei fattori non cambia per l’ultima frazione di questo Campionato Italiano a staffetta 2+2 e sulla finish line è Fioravanti a portare l’oro alla giovanissima formazione di un Minerva Roma che conferma una crescita di valore sensibilissima. L’argento va al TD Rimini con Svarc che viene abbracciato i compagni sotto lo striscione d’arrivo. L’ultimo gradino del podio è occupato dal verde del Triathlon Cremona Stradivari che con Hernandez completa una performance di assoluto prestigio.

L’entusiasmo dei team della Coppa Crono esplode alle 12.00 a Rimini ed è assolutamente contagioso. La consueta carrellata piacevolissima e coloratissima dei team porta a Riccione la festa. Oltre 1600 atleti, per più di 400 squadre al via composte da un minimo di tre atleti a un massimo di cinque. Dalla gara, come da regolamento federale, sono esclusi gli atleti appartenenti ai gruppi militari, nonché gli atleti che nel corso della stagione abbiano preso parte a Campionati Europei, Mondiali, prove ITU WTS e World CUP o WTC. Una grande festa insomma per tutti gli atleti amatori, che non fanno del triathlon la propria professione.

L'inno nazionale suona nella coppa crono femminile per il 707 triathlon, l'argento è per l'ARC Busto Arsizio e il bronzo dell'Olimpia Camerino. Festeggiano l'oro per il 707 Triathlon Bedorin, D'andrea e Strappaveccia.

Nell'omologa gara maschile è altissimo il valore tecnico. Ad avere la meglio sugli avversari e ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio di Riccione è il PPR Team di Mozzachiodi, Salerno e Perlazzo. L'argento va ai ragazzi del 707 triathlon, mentre il bronzo al CUS Torino triathlon.

Il Direttore Gara, Alessandro Alessandri: "Ogni anno per noi questa continua crescita di partecipazione in termini numerici è una grande conferma. Gli atleti vengono a Riccione perché qui si riesce a vivere a pieno l’entusiasmo e la passione per uno sport come il triathlon, che in Romagna sta diventando molto popolare. Questa kermesse tricolore, insieme a Challenge Rimini, sta abituando anche i territori all’energia che il triathlon porta con sè e sta entusiasmando Istituzioni e operatori. Per noi questo si traduce in una grande soddisfazione e nel pieno appagamento per i tanti sforzi profusi per confezionare al meglio ogni evento. Il nostro grazie va sicuramente agli atleti che ogni anno ci scelgono sempre più numerosi, ma va certamente anche ai Comuni, alle Istituzioni, alle Associazioni di categoria e alle tante aziende che continuano a credere in noi e ci spronano a fare sempre meglio. La collaborazione proficua con il Comune di Riccione in primis, con quello di Misano, con il Consorzio Bike Hotel Riccione e con le Terme di Riccione, sono per noi elementi indispensabili e molto preziosi per far si che il territorio sia tutto in focus sull’obiettivo di mettersi al servizio degli atleti. Lo sforzo delle Polizie Municipali in questo è determinante e quello dei nostri volontari non meno".

CoppaCronoDonne FotoGiuseppeLobascio

/>