Va in scena Oakley TriO Sirmione Prima tappa del Garmin TriO Series

images/2017/Gare/garmin_trio_event/sirmione_2017_2.jpg

sirmione 2017 1

 

Per il sesto anno il grande triathlon va in scena nella meravigliosa cornice della penisola di Sirmione con Oakley TriO Series, la prima tappa del circuito nazionale Garmin TriO Series.I veri protagonisti della giornata sono, ovviamente, i partecipanti: più di 900 triatleti forti e coraggiosi che hanno sfidato l’afa tremenda del weekend più caldo dell’anno nel nome della loro grande passione per il triathlon.

La fatica è stata tanta, tantissima, il caldo ha davvero tagliato le forze degli atleti, ma la voglia di divertirsi e di tagliare il traguardo sotto al Castello Scaligero ha permesso di superare tutto e i sorrisi sulla finish line parlavano da soli.

La gara femminile ha visto Veronica Signorini (Cremona Triathlon Stradivari) dettare il ritmo nella frazione di nuoto, seguita da Elisa Marcon (707 team) e Elisa Battistoni (Ferali Triathlon): le tre sono poi partite alla volta della seconda frazione quando, dopo qualche chilometro, la terza di è staccata e ritirata a causa del grande caldo. 
"Io e Veronica siamo rimaste sole" dice Marcon "all'inizio non abbiamo collaborato, ma poi Veronica ha riportato un problema meccanico alla sua bicicletta che l'ha costretta a pedalare con solo sul 34, così abbiamo iniziato a darci una mano. Al termine della frazione di ciclismo poi ho dato tutto verso il traguardo". 
Un arrivo in solitaria infatti quello di Elisa Marcon che ha chiuso in 02:10:39 Al secondo posto Veronica Signorini in 02:16:30 e al terzo Giulia Fiorin(Padovanuoto TRI) in 02:16:46

La gara maschile ha visto protagonista invece un numero più corposo di atleti: primo ad uscire dall'acqua il forte nuotatore Marco Dalla Venezia (Liger Team Keyline) seguito a ruota da altri sei atleti tra cui l'olimpionico David Hauss (quarto ai Giochi Olimpici di Londra 2012), Marco Corrà (Minerva Roma), Gabriele Salini (707 team), Kurochkin Sergiy (Granbike Triathlon), Elia Mozzachiodi (Spezia Triathlon) e Franco Pesavento (Triathlon 7C).

Il gruppo è rimasto compatto anche nella frazione ciclistica: i giochi sono stati così fatti durante la frazione podistica dove il ritmo è stato dettato dal campione David Hauss "Faceva davvero caldissimo, è dura gareggiare così. Non è possibile aprire il gas e dare tutto, ma bisogna condurre una gara di testa, controllata. Ho risparmiato le energie fino all'ultima frazione, quando poi ho spinto per i primi 5km in modo da fare selezione e poter rifiatare un pochino alla fine". Scrive quindi il suo nome nell'albo di Oakley TriO Sirmione David Hauss con un tempo di 01:54:14, al secondo posto Franco Pesavento in 01:52:52 e al terzo Elia Mozzachiodi in 01:53:01

A Sirmione si è anche coronato il sogno di quattro amatori che, grazie al contest di Garmin "Gareggia con il Campione", hanno potuto correre la gara insieme a dei campioni come Alessandro Fabian, Giulio Molinari, Daniel Fontana e Charlotte Bonin. Tesi ed emozionati, è stato bello vederli gareggiare insieme, seppur con qualche incidente di percorso: la prima coppia a tagliare il traguardo è stata quella composta da Charlotte Bonin e Lina Manzo in 02:23:37, secondi Daniel Fontana e Juri Bassan in 02:31:12, terzi Alessandro Fabian e Nicola Botarelli in 02:24:17. Purtroppo ritirata la coppia composta da Giulio Molinari e Luca Vanni per una foratura dell'amatore.

Come sempre, al termine della gara, musica, condivisione e divertimento insieme tra compagni di squadra, avversari, amici e familiari al Villaggio in Piazzale Porto.

Fonte comunicato società organizzatrice 

Photo credit: Marco Bardella