Convegno Nazionale Tecnico Scientifico: sabato l'8^ edizione a Cesena

Sabato 16 novembre, la sede di Technogym di Cesena ospiterà l'8^ edizione del Convegno Nazionale Tecnico Scientifico organizzato dal Settore Istruzione Tecnica della Fitri.

Il tema della giornata, “Attività Giovanile, Alto Livello e Age Group: tre differenti approcci nella programmazione dell’allenamento”, vedrà come argomento centrale dei lavori lo sviluppo e la padronanza della capacità relative alla programmazione di un percorso di allenamento in relazione alle diverse fasi della vita sportiva dell’atleta.

Nuovo, rispetto alle precedenti edizioni, il format con cui è strutturata la giornata che prevede, dopo le consuete esposizioni dei relatori al mattino, una sessione di interviste dedicata alle esperienze dei tecnici nei loro ambiti di competenza nel pomeriggio.

“Il Convegno Nazionale Tecnico Scientifico rappresenta l'ultimo appuntamento ufficiale della Fitri di questa stagione – dice Luigi Bianchi, Presidente della Federazione Italiana Triathlon – è un incontro importante per tutti i nostri tecnici, un nostro fiore all'occhiello che coinvolge relatori di grande spessore e rappresenta l'apice dell'attività formativa svolta costantemente durante l'anno. L'evento sarà ospitato nuovamente dalla sede della Technogym, un'azienda modello che, oltre a collaborare con la Federazione, ci mette a disposizione la propria prestigiosa sede di Cesena per il Convegno. Alla ripresa dell'attività, saremo proiettati verso Tokyo 2020 – aggiunge il Presidente della Fitri – affronteremo la stagione più importante e attesa di ogni federazione olimpica in cui cercheremo, grazie al supporto e al lavoro quotidiano dei nostri tecnici, di portare i nostri atleti nelle migliori condizioni all'appuntamento a Cinque Cerchi”.

"Il Convegno Nazionale rappresenta uno dei momenti più significativi dell’attività del Settore Istruzione Tecnica – spiega Costantino Bertucelli, responsabile del SIT della Federazione Italiana Triathlon – Siamo giunti all’ottava edizione e siamo molto contenti nel riscontrare un interesse e una partecipazione che crescono ogni anno. L’appuntamento di Cesena non solo è l’occasione per trattare importanti temi legati alla metodologia dell’allenamento, ma rappresenta anche un importante momento di condivisione e confronto fra i tecnici”.

Tra i relatori del Convegno, figurano Joel Filliol, Olympic Performance Director della Fitri, Alessandro Bottoni, Mauro Tomasselli, Massimo Strada, Andrea Gabba e Fabio Vedana.

Programma Convegno 2019