Si avvicinano i Tricolori di Winter Triathlon: tutte le informazioni sugli Italiani di Cogne

Il winter triathlon torna a Cogne dopo tre anni di assenza e lo fa ospitando la rassegna tricolore: l'appuntamento per i Campionati Italiani è fissato per il 19 gennaio.

La località valdostana, per quello che riguarda la triplice invernale, aveva già ospitato nel 2016 i Tricolori mentre nel 2013 e nel 2014 si erano svolte ai piedi del Gran Paradiso due memorabili edizioni dei Campionati del Mondo.

L'organizzazione dell'evento sarà curata dal Trisports.it Team che sta lavorando alacremente, nonostante i tempi serrati, per la perfetta riuscita della manifestazione che assegnerà le prime maglie di campione italiano della stagione 2020.

Attualmente le condizioni della neve sono ottimali, con neve abbondante, assestata e compatta grazie al perdurare del bel tempo e alle temperature abbastanza rigide. Pertanto tutte le frazioni di gara si svolgeranno su fondo innevato, scorrevole e veloce. Ciò garantirà a tutti il massimo del divertimento.

I percorsi multilap si snoderanno nei Prati di Sant'Orso, aspetto che garantirà agli spettatori di seguire le frazioni di gara in tutte le fasi. L'ufficio gare e il briefing di sabato sera si terranno presso la Sala Consiliare del Comune di Cogne, mentre le docce, il pranzo e le premiazioni della gara di domenica si terranno presso la palestra "Vincenzo Perruchon" di Cogne. Per quello che riguarda il pranzo, sarà riservato ad atleti ed accompagnatori un menu a base di specialità tipiche valdostane.

Ricordiamo che le iscrizioni chiuderanno il 14 gennaio. Già pervenute le prime diverse adesioni e sono già confermate le presenze dei due azzurri Daniel Antonioli e Pippo Lamastra, reduci dalla World Cup di Harbin. Si auspica una massiccia presenza di partecipanti, anche tra gli Junior, confidando in quella che pare essere una stagione invernale con winter triathlon protagonista.

Inoltre, grazie alla sinergia con gli organizzatori del Mondiale di Asiago, sarà riservato un trattamento speciale a tutti gli Age Group italiani che prenderanno parte sia alla gara tricolore di Cogne sia a quella iridata di Asiago: iscrizione a prezzo agevolato (20 euro di sconto) al Campionato del Mondo e iscrizione a prezzo speciale (50 euro) all'Asiago Winter Triathlon Camp del 25-26 gennaio, occasione ideale dopo il Campionato Italiano per testare i nuovi percorsi del Campionato Mondiale di febbraio accanto ai migliori specialisti della specialità.

 

PROGRAMMA

Sabato 18 gennaio
17.00-19.00: Ritiro pettorali e pacchi gara presso Sala Consiliare del Comune di Cogne
18.30: Briefing presso Sala Consiliare del Comune di Cogne

Domenica 19 gennaio
8.00–9.30: Ritiro pettorali e pacchi gara presso Sala Consiliare del Comune di Cogne
10.30: Partenza gara UOMINI (assoluti)
10.32: Partenza gara DONNE (assoluti)
10.35: Partenza gara JUNIOR
12.30: Pasta Party presso Palestra “Vincenzo Perruchon” di Cogne
15.00: Premiazioni

 

DISTANZE DI GARA

Classica (Assoluti): Corsa 6.8 km, Ciclismo MTB 12 km, Sci di fondo 9.4 km
Sprint (Junior): Corsa 3.4 km, Ciclismo MTB 6 km, Sci di fondo 4.7 km

 

INFORMAZIONI dettagliate su iscrizioni e percorsi

GUIDA TECNICA

 

(fonte: comunicato stampa società organizzatrice)

 

79809630 480177199302160 7467199852716228608 n