Circuito Interregionale Sud: la prima tappa

images/2021/Gare_ITALIA/Circuiti_Interregionali/Sud/medium/b99e23d2-43c4-4783-8268-ff85871ec7b5.jpg

Domenica 16 maggio, a Marina di Eboli, si è svolta la prima gara del Circuito Interregionale Macro Area Sud, con una buona partecipazione di giovani triatleti e tanti volti nuovi; il merito va dato innanzitutto ai tecnici, che non si sono fermati nel reclutamento neanche durante la pandemia.

Freschi di nomina e presenti sul campo gara nel supportare l’organizzazione, firmata Aurora Triathlon del presidente Luca Lanzara, ed il gruppo dei giudici, il tecnico dell’attività giovanile Enzo Fasano, il CTM Antonello Mastrofilippo, il RGT Campania Marco Moretti ed anche Nicola Intini, responsabile Sviluppo area Centro-Sud.
In una giornata caratterizzata da nuvole sparse e vento da sud, non poche difficoltà sono arrivate dalle condizioni del mare, con onde alte sotto riva, che ha reso difficoltosa la frazione di nuoto, soprattutto per la categoria dei ragazzi. Lavoro super per gli assistenti alla sicurezza in mare, con due atleti in sup a fungere da boe. Partenza individuale ogni venti secondi ed il pubblico di genitori, tecnici e curiosi, a debita distanza per la normativa anti-Covid a tifare per i giovani triatleti.

Impegnativo anche il percorso di bici, con multi lap nella vicina pineta del lido B38 (2 giri per la categoria ragazzi e 5 giri per Youth e Junior) e ultima frazione di corsa sul bagnasciuga sabbioso; la gara è stata un ottimo banco di prova per tutti i ragazzi e per i tecnici per valutarne lo stato di forma in vista degli impegni futuri.

Il Trofeo Sud Cup proseguirà con le tappe in Calabria (27 giugno, Cosenza, triathlon), Puglia (5 settembre, Trani, triathlon) e Basilicata (26 settembre, Matera, aquathlon).